S.O.S tenibilità

schermata-2018-04-02-alle-12-18-30Report sulla sostenibilità in agricoltura, frutto dell’opera degli alunni di due V della primaria e una classe I della secondaria dell’Istituto Don Milani di Monte Porzio Catone, frutto di lavoro durato mesi. Oltre al valore del documento, le novità in tema di metodo gNe: docenti delle varie aree hanno dato un contributo  (dalla matematica in poi..) e il lavoro in verticale tra ragazzi della Primaria e i ragazzi delle Medie. Coordinamento di Barbara Forti, Alessandra Massimi, Ornella Silo,  Teresa Biancone, Franca Rapolla, Pietro Ilari, Carla Carletti.

 

 

DonatelloNews sostenibililmente online

della redazione dell’Istituto Comprensivo Donatello di Roma coordinamento di Lucia Viola

In linea con il tema proposto quest’anno, la sostenibilità appunto, la redazione ha abbandonato definitivamente l’edizione cartacea dell’house organ e si è “lanciata” in rete con un blog. Il sito propone diverse sezioni, tutte gestite dagli alunni e coordinate da una equipe di docenti che per la prima volta ha puntato su una produzione snella e facilmente consultabile.

DonatelloNews contiene (per ora) contributi scritti, disegni e foto inedite. Nel prossimo futuro è previsto l’inserimento di una sezione video per documentare, secondo schemi tipici della fruizione 2.0, le attività dell’Istituto e del territorio circostante.

DONATELLONEWS

donatellonews

Bilancio di donne

della V A primaria della Scuola D. Giuliotti di Greve in Chianti, con il coordinamento di Agata Maddoli, riprese e montaggio di Matteo Merciani, direttore “Dai Colli Fiorentini”. In redazione, Sejdi Berisha, Ginevra Bernabei, Emma Bonechi, Gabriele Casula, Giovanni Corsinovi, Daniel Dushku, Ejuxin Hoxha, Caterina Lozzi, Allegra Diletta Marilli, Gilda Nava, Dario Pacciatti, Alessandro Perini

La 5C di Greve, invece, è stata protagonista di questa trasmissione radio che testimonia il primo “gemellaggio gNe”, quello nato tra gli istituti scolastici di Greve (Toscana) e Bovino (Puglia)

 

Ascolta “Classe 5C Greve Giornalisti nell’erba 2018″ su Spreaker.

L’urlo green connette realtà virtuose

della redazione dell’Urlo Green della Pascoli – Nivola di Assemini( Ca), coordinamento di Roberta Mascia e Bernardina Troncia

Quest’anno il nostro blog dinamico ha dato voce alla Laguna di Cagliari, chiamata Stagno di Santa Gilla. In particolare ci siamo occupati della sostenibilità di un impianto industriale ubicato nella Laguna: le Saline Conti Vecchi.

Ai nostri servizi e reportage abbiamo dato un approccio propositivo per un’informazione costruttiva che non solo metta in luce delle buone iniziative, ma che possa anche creare una connessione fra le diverse realtà virtuose in modo da renderne più concretamente spendibili le idee.

l’URLO GREEN

schermata-2018-03-28-alle-17-17-08

Quattro Passi per l’Ambiente

a cura degli alunni della classe 5 A della scuola primaria di Bovino (ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOVINO-PANNI-CASTELLUCCIO DEI SAURI)

Sono ormai un po’ di anni che la nostra scuola è attenta ad una coscienza ecologica che crei una consapevolezza dell’importanza dell’Ambiente come valore assoluto alla base di una sana prospettiva di vita e di sviluppo sostenibile.
Con la nostra insegnante, abbiamo lavorato sull’attenzione globale e locale immaginandoci come futuri cittadini che…

[continua nell’impaginato]