Torino: da Motore per il Paese, a Città Avamposto per il Futuro.

di Alessio Richiardi, 28 anni, di Pinerolo (To)

biciclette-sharingSentiamo sempre più spesso parlare di ecosostenibilità ed ecologia: due termini che stanno permeando le radici delle nostre città ed il nostro modo di vivere, portandoci a compiere gesti quotidiani, anche piccoli, ma non per questo meno importanti, per aiutare il mondo ad essere più pulito. In altri termini, è come se prendessimo un pezzo rock conosciuto da tutti, tuttavia mai sufficientemente apprezzato per quanto realmente vale, e ne remixassimo una parte creando una nuova Hit Estiva.

È su questa onda pensiero che, negli ultimi anni, anche il modo dell’auto ha visto delinearsi una trasformazione radicale, che ha aperto la strada alla mobilità ecosostenibile; sono infatti molte le città europee che si stanno rivoluzionando e Torino, capitale dell’auto endotermica, vuole essere esempio lampante di innovazione e continui miglioramenti per rendere più green una città impregnata dal grigiore industriale.

#Micromobilità:

monopattini-elettrici-in-centro-a-torinoRecentemente i torinesi hanno visto la comparsa, vicino alle più tradizionali biciclette a noleggio, dei nuovi monopattini elettrici, che, con qualche semplice App, possono essere noleggiati a tempo, per compiere piccoli spostamenti nelle vie del centro. Questi mezzi, a fianco delle servizio di sharing delle biciclette, già presente da anni in città, rappresentano un fulcro fondamentale della micromobilità urbana, offrendo la possibilità di muoversi anche elettricamente in piena libertà, raggiungendo velocità di 30km/h, e garantendo un’autonomia di alcune ore. In questo modo, diventa molto gli spostamenti veloci senza dover usare la propria vettura diventano più efficaci.

#Carsharing:

bluetorino-alla-colonninaDa circa 3 anni a Torino è nato un progetto di Carsharing con veicoli totalmente elettrici: stiamo parlando di Blue Torino. Le vetture usate sono state create dal centro stile Pininfarina e rappresentano il fiore all’occhiello della mobilità in città, per via del loro propulsore 100% green. È possibile trovarle in molti punti di Torino, attaccate alle loro colonnine di ricarica,  pronte per essere prenotate e guidate dagli utenti che scelgono questo servizio. A una prima vista, sembrano piccoli ovetti dal design molto futuristico, ma gli interni, decisamente spaziosi e luminosi, derivano dalla ben più conosciuta Lancia Ypsilon. I costi prevedono un canone iniziale per il noleggio, in seguito le tariffe variano in base al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi.

#Hybrid:

Abbiamo parlato di mobilità in condivisione, ma, a partire da Febbraio 2020, i privati hanno anche la possibilità di acquistare le due nuove varianti delle Citycar di casa FCA. Il grande colosso dell’automobile ha infatti lanciato la Panda e la 500 in versione Hybrid, caratterizzate non solo per dal motore elettrico, ma anche dalle vernici a basso contenuto di catalizzatori e interni in plastica riciclata, raccolta in mare: un bel respiro per i nostri mari sempre più zeppi di plastiche!

Il simbolo H che contraddistingue i modelli e dà il nome alle due vetture deriva da cosa c’è sotto il cofano….. o forse meglio dire sotto il sedile passeggero… Già, perchè, se nel vano motore troviamo il nuovo 1.0 FireFly da 64cv, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, è sotto il sedile passeggero la vera rivoluzione. Lì, infatti, è stata alloggiata la batteria che regala 5cv in più al motore a benzina rendendolo così il primo motore ibrido di casa Fiat. Questa batteria svolge molteplici ruoli: sotto i 30km/h fornisce unica propulsione al veicolo, mentre in marcia va ad accoppiarsi al motore termico, per fornire maggiore spinta alle marce basse e regolarizzare i consumi ad alti giri, al fine di ridurre l’apporto di carburante ed i consumi: un bel risparmio per l’ambiente! La casa dichiara che all’anno si possono arrivare a spendere fino a 700€ in meno (*rispetto alle auto ad alimentazione tradizionale): un ottimo incentivo nel rispetto della natura.

il ventaglio di possibilità offerte copre gran parte di ció che è la mobilità ecosostenibile: ora gli utenti hanno tutte le carte in regola per poter viaggiare, in città e non, in massima libertà. Non resta che trovare il giusto compromesso per ognuno di noi.

bluetorino

cod. 1581929257983

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *