Giuria

La giuria di giornalisti nell’erba 5  (gNe5) è composta da un comitato giuria affiancato da un comitato di garanti e un comitato scientifico.Il comitato giuria è presieduto da Paola Bolaffio, ideatrice del progetto/concorso, giornalista. Il comitato dei garanti è presieduto da Luigi Contu direttore responsabile dell’Ansa.

Comitato Giuria

Enzo Iacopino, presidente Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti.
Enrica Battifoglia, giornalista scientifico, responsabile canale Scienza e Tecnica agenzia Ansa
Francesco Maria Bei, La Repubblica – Dopo aver girovagato per Radio radicale, l’Indipendente, Mediaset, Liberal, l’agenzia Apcom, alla fine nel 2005 è approdato alla redazione politica di Repubblica
Tullio Berlenghi, ambientalista ed esperto di legislazione ambientale,  scrittore, autore del fortunatissimo “Come difendersi dagli ambientalisti”, illustrato da Sergio Staino.
Paola Bolaffio, direttore del Catone, ideatrice di Giornalisti nell’Erba.
Gloria Chiarini, direttore Toscana tascabile, storico dell’Arte
Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero dal 2013, prima direttore de Il Mattino dal 2009, siciliano, giudiziarista già al Giornale di Sicilia, a Il Giornale, al messaggero. Esperto di mafia e politica interna, per RaiUno ha curato il programma di inchieste “Uno di notte”.
Paolo Fallai, giornalista al Corriere della Sera, scrittore di libri per ragazzi e di romanzi di successo, testi teatrali e libretti d’opera.
Sergio Ferraris, giornalista, esperto di questioni energetiche, in particolare di rinnovabili, la ricerca nel settore e le problematiche legate al nucleare e alle fonti fossili. È direttore responsabile della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato, come autore, oltre cinquanta documentari di carattere scientifico su argomenti ambientali, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze.

E’ coordinatore scientifico della Formazione gNe

 

Alberto Fiorillo, giornalista e bloggista (meglio non sprecare la carta!), responsabile della comunicazione di  Legambiente e giudice nel Premio Ambientalista dell’anno.
Marco Fratoddi, dirige La Nuova Ecologia, il più antico mensile ambientalista italiano che del 1996 è diventato la rivista di Legambiente e collabora il quotidiano “Europa” con una rubrica di commento internazionale sull’ambiente. Insegna Teoria e tecnica dei nuovi media e Scrittura giornalista presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Cassino.

 

David De Angelis, direttore artistico e responsabile immagine e grafica Giornalisti Nell’Erba, designer, street artiisti
Marco Gisotti, giornalista professionista e divulgatore, per 13 anni direttore responsabile del magazine Modus vivendi e del suo inserto Ecolavoro, il primo mensile dedicato a chi cerca un lavoro verde. Esperto di comunicazione ambientale, da alcuni anni tiene workshop e conferenze sul giornalismo ambientale durante il Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Presta la sua collaborazione al Polo per l’Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore per l’Ambiente e l’Energia della Regione Lazio.
Armando Guidoni, direttore del periodico Controluce, lavora all’Enea, giornalista, editore.
Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping 2.0 della Rai, ex direttore del quotidiano L’Occidentale, giornalista politico, ha lavorato a Radio Radicale, di cui è stato direttore per 5 anni, poi all’Indipendente, vicedirettore a Liberal, tra i fondatori del Foglio, a Radio 24, e direttore delle relazioni istituzionali di Telepiù.
Giovanni Nani, capo ufficio stampa Comune di Milano, ex direttore editoriale del quotidiano ecologista Terra. Precedentemente è stato capo ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente e portavoce del ministro, nonchè capo ufficio stampa dei Verdi.
Gaetano Savatteri, giornalista inviato del TG5, scrittore di successo, autore di molti saggi, inchieste, pièce teatrali e soprattutto romanzi, tra cui “Gli uomini che non si voltano”, “I ragazzi di Regalpetra”, “Uno per tutti”, “La congiura dei loquaci”.
Andrea Vico, giornalista scientifico ed esperto di ambiente, già collaboratore di TuttoScienze e Il Sole 24 ore, coordinatore dei contenuti scientifici del Mutiva, science center sui cambiamenti climatici.

Comitato dei Garanti

Presidente Luigi Contu, direttore responsabile dell’ANSA dal giugno 2009. Giornalista esperto di economia, finanza e politica, già segretario e poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Parlamentale, ex capo della redazione politica dell’Ansa e poi della redazione interni di Repubblica.
Garanti:

Natalia Augias, redattore politico al TG1 della Rai, giornalista con grande esperienza, ha lavorato in giornali quotidiani e radio, è coautrice del saggio “I Cattolici e l’Ulico” (2005) sulla storia dei due maggiori partiti per mezzo secolo avversari.
Paolo Butturini, Segretario Associazione Stampa Romana
Benedetto LiberatiPresidente ANSO (associazione nazionale stampa online).
Massimo Martinelli, giornalista esperto di cronaca giudiziaria, autore, tra l’altro, del fortunatissimo “La Palude” (2009), inviato del Messaggero.
Roberto Natale, portavoce del Presidente della Camera Laura Boldrini

 Giovanni Rossi

Presidente Federazione Nazionale della Stampa

 
Sandro Ruotologiornalista d’inchiesta
Sofia Scandurra, regista, sceneggiatrice, presidente e coordinatore didattico dell’Università del Cinema di Roma.
Giuseppe Smorto, condirettore di Repubblica.it
Pietro Suber, inviato di guerra del TG5, ha fatto parte delle redazioni di Matrix, di Moby Dick, autore di molti reportage dagli angoli più “caldi” del mondo. Recentemente è uscito il suo “Inviato di guerra – Verità e menzogne”.
Flavia Taggiasco, giornalista italo americana, redazione di Matrix, è direttore europeo di Roots of Peace, organizzazione non governativa statunitense il cui primo progetto è la rimozione delle mine nei territori attraversati dalle guerre.
Maurizio Torrealta, giornalista, redattore del Tg3 e collaboratore della trasmissione radiotelevisiva Samarcanda, ha lavorato con diversi giornali e attualmente lavora per RaiNews24. E’ autore di molti libri,  inchieste giornalistiche e scoop sconvolgenti su mafia, ndrangheta, terrorismo, traffici internazionali. L’ultimo noir giornalistico, Il Segreto delle tre pallottole, su misteri legati alla ricerca sulla fusione nucleare, è uscito nel 2010.

Comitato Scientifico

Fulvio Drigani, capo dipartimento Comunicazione e divulgazione della conoscenza di Esrin (Agenzia Spaziale Europea)
Dieter Isakeit, ex capo del dipartimento Comunicazione e divulgazione della conoscenza di Esa-Esrin
Jérôme Benveniste, Senior Advisor – European Space Agency/ESRIN Directorate of Earth Observation Programmes EO Science, Applications and Future Technologies Dpt

 

Franco SarcinaSole24ore, Vice caporedattore, con responsabilità del sito ilsole24ore.com

 

Paolo Bembo

Ammiraglio, giornalista, direttore responsabile della rivista ufficiale della Lega Navale Italiana, esperto e culture di pittura marina