Albo dei docenti GNE (13780)

La Rete Nazionale dei Docenti gNe è nata spontaneamente nella primavera 2014. Nel settembre 2014, per volontà del preside Gaetano De Masi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Bovino, Castelluccio dei Sauri e Panni (in provincia di Foggia), si è svolto il primo Meeting nazionale che ha visto la partecipazione di decine di docenti di ogni ordine e grado da tutta Italia per un fine settimana di formazione e discussione. Il meeting ha concluso i lavori con la nomina di Gaetano De Masi a primo “preside della Rete” e con la redazione di una prima bozza di proposta per l’introduzione della Cultura Ambientale nelle scuole italiane, bozza che è stata poi limata da un gruppo di lavoro fino alla stesura di un documento ufficiale che prevede un percorso concreto e realizzabile da sottoporre all’attenzione del Ministero dell’Istruzione. La proposta, inserita tra quelle presentate per la Buona Scuola, è oggi al vaglio del Miur.

La trovate QUI.

Gaetano De Masi si è classificato terzo al Premio Personaggio Ambiente Italia 2014. La Rete nazionale dei Docenti gNe ha in programma l’organizzazione di meeting nazionali e anche regionali per la formazione, l’approfondimento, la discussione e la condivisione durante l’anno, primo tra i quali, un appuntamento al Perugia nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo (metà aprile). E’ inoltre attiva sui social media, per le discussioni e i confronti quotidiani.

Per aderire alla Rete è sufficiente inviare una lettera di motivazione, una breve bio di max 10 righe, con tutti i propri recapiti e una foto a info@giornalistinellerba.org/passato/passato

Il 16 gennaio 2015, in diretta dal politecnico di Milano a Rai Radio 2 Caterpillar, l’intervento di Annalisa Persichetti, docente gNe, in rappresentanza della Rete, sulla proposta di introduzione di cultura ambientale nelle scuole:  caterpillar gNe – 20:01:15 17.41

DOCENTI FONDATORI

Sivia Abbattista

Paolo Aghemo

Maria Grazia Antonella

Stefania Budassi

Loredana Brunetti

Teresa Cerza

Lucio D’Abbicco

Laura D’Angelo

Gaetano De Masi

Giulia Fontecchio

Barbara Forti

Elena Fusani

Annamaria Gesualdi

Roberta Gnagnarini

Giuditta Iantaffi

Adelaide Anna Laganà

Maria Rosaria Lombardi

Agata Maddoli

Carla Marcelli

Andreina Mascio

Silvia Mattia

Stefano Musso

Francesca Olivo

Annalisa Persichetti

Simona Pilia

Lucia Pozzi

Ornella Silo

Maria Spagnolo

Carla Vergine

Lucia Viola

 

E ancora:

Patrizia Pugliese

Vincenzo Desiderio

Ornella Silo

Stefania Del Campo

Franca Rapolla

Roberta Mascia

Antonietta Anna Esposto

Gessica Besson

Lucia Visciglia

Olivier Turquet

Emilio Panio

Agostino Casalino

Teresa D’Amato

Rossella Sorrentino 

Raffaella Ioannone


2 Comments

  1. Comment by silvia abbattista:

    Grazie per l’opportunità. Sono contenta di aver partecipato con la mia classe e di aver vinto il primo premio con un argomento drammatico che ha toccato e tocca tutti. A scuola cerchiamo sempre di sensibilizzare i bambini sui temi della natura e del rispetto dell’ambiente, cercando di far capire loro l’importanza estrema di questo per tutti noi, le ricadute che le nostre scelte hanno sulla nostra esistenza e sugli ecosistemi. Non potevamo dunque non approfittare di questa bellissima e unica occasione per dire la nostra, per far sentire la nostra voce, per esprimere il nostro parere e farlo conoscere agli altri con l’intento di sensibilizzare altre persone. Sono fiera di far parte di questo progetto e di essere tra i tutor e siamo già pronti per il prossimo anno!
    Buon lavoro a tutti
    Silvia Abbattista

  2. Comment by Maria Grazia Antonella:

    Che grande onore far parte dell’albo docenti gNe! Anch’io non vedo l’ora di ricominciare a lavorare per il nuovo progetto e di far appassionare molti altri studenti alle tematiche ambientali! Un abbraccio a tutta la redazione e a presto!

Trackbacks / Pingbacks

Leave a Reply


>