Edizioni passate

La quinta edizione di Gne

Il progetto/concorso nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi Giornalisti nell’Erba prende il via sabato 18 settembre. Il 24 settembre, alla Notte dei Ricercatori, la presentazione ufficiale della quinta edizione alla sede italiana, a Frascati (Roma) dell’European Space Agency (Esa-Esrin), partner del progetto.

GNE è un concorso di grande successo ed in crescita esponenziale: dai 50 partecipanti del primo anno, si è passati ai 150 del secondo, ai 1480 del terzo, ai 2528, provenienti da 17 regioni d’Italia, del quarto. Per la quinta edizione è previsto un ulteriore grande aumento di partecipazione, considerato che saranno coinvolte nel progetto anche le sedi estere dell’European Space Agency. Il progetto raggiunge attualmente circa 920.000 bambini e ragazzi di scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani etc compresi tra i contatti della rete di gNe.

Concorso prestigioso, gNe vanta il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, del Ministero dell’Ambiente, di Regione Lazio, Regione Piemonte, Provincia di Roma e Provincia di Perugia, la partnership con ANSA, di ESA-ESRIN (agenzia spaziale europea) e altri media partner.

Novità di quest’anno, la sezione internazionale aperta a tutti i bambini e ragazzi del mondo della fascia d’età di concorso in lingua inglese e in lingua francese.

Giornalisti nell’erba colleziona ogni anno centinaia di pubblicazioni sui media (vedi rassegna stampa) L’eccellenza della giuria (autorevoli rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche nazionali e televisioni e agenzie di stampa) e la partnership con l’Ansa garantisce ovviamente una promozione di grande portata. Per valutare la visibilità, basti tener presente che al settembre 2010 – una ricerca su google alla voce “giornalisti nell’erba” rinchiusa tra virgolette, vengono riportati 309.000 risultati.

Come funziona

Il regolamento

Iscriviti

 

 

Il concorso GNE 4

Foto della premiazione di GnE 4

I tre temi di GnE 4 sono:

MI SCAPPA L’ACQUA – dai 5 ai 9 anni, ovvero dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia al IV della primaria

DIRITTO D’ACQUA – dai 10 ai 13-14, ovvero dal V anno della primaria al terzo della secondaria di primo grado

YELLOW E’ MEGLIOU – dai 14 ai 18-19, ovvero dal primo all’ultimo anno di liceo

I giovanissimi GnE che partecipano alla quarta edizione del concorso si divideranno per le tre fasce d’età/tema previste. Ciascuna fascia ha a disposizione varie sezioni di gara:

A. Sezione elaborati giornalistici su supporto cartaceo (articoli, interviste, reportage, inchieste)

B. Sezione elaborati giornalisti su altri supporti (interviste in video, radiofoniche ossia audio, inchieste, reportage, pezzi … fotoreportage)

C. Sezione giornali e telegiornali completi

D. Sezione “creativa” (disegni, dipinti, collage, cartelloni, vignette e strisce, poesie, racconti, spot-pubblicità progresso, video arte etc.)

Il concorso prevede anche una sezione internazionale per i ragazzi che, dall’estero, vogliano partecipare con elaborati in lingua italiana.

Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 9 marzo 2010 a

Il Refuso, via dei Mattei 11B – 00030 Colonna (Roma) – Italia – info@giornalistinellerba.org/passato/passato

I partecipanti devono inviare obbligatoriamente anche la scheda di iscrizione completa in ogni sua parte. E’ importante leggere attentamente il regolamento e seguire ogni indicazione, altrimenti si viene esclusi dal concorso.

 

La premiazionesi terrà alla fine di maggio 2010 in una sede prestigiosa ai Castelli Romani (l’esatta ubicazione e la data saranno pubblicate su questo sito web), alla presenza della giuria, delle autorità e della stampa nazionale.