Lo scioglimento dei ghiacciai

di Aurora Torcello, 13 anni della classe III A Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni di Colonna (Roma)

1456086748202Al giorno d’oggi, viviamo in un mondo “inquinato” dove l’aria che respiriamo non è pura, bensì alterata, contaminata, in altre parole non più salubre come lo era prima della seconda rivoluzione industriale.

Una delle cause dell’inquinamento è sicuramente l’alta concentrazione nell’aria di anidride carbonica (CO2) che causa il riscaldamento globale della terra che a sua volta provoca lo scioglimento dei ghiacciai.

Quest’ultimo  problema, di cui, ultimamente, si è discusso a livello mondiale (a Parigi) può dare origine non solo a particolari gravi e pericolosi fenomeni come  l’inondamento di intere città costiere, ma può anche provocare forti diversità climatiche tra il nord e il sud europeo, portando come conseguenza una differenza di temperature favorevoli all’agricoltura al settentrione e una disponibilità minore di acqua dolce al meridione.

Questo scioglimento può anche causare cambiamenti geografici e caratteristici ai poli. Nella foto sottostante, si può notare facilmente il cambiamento avvenuto in 28 anni ai ghiacciai del circolo polare artico.

Per fortuna, ci sono anche aspetti positivi al riguardo: le morti a causa del freddo diminuiranno insieme ai costi del riscaldamento (anch’esso causa dell’aumento della CO2) e l’aumento delle precipitazioni  favorirà le zone che soffrono la siccità.

Non è semplice trovare una soluzione ad un grave problema ma secondo me, per cercare, quantomeno, di limitare l’aggravarsi, dovremmo prestare tutti più attenzione nei piccoli gesti quotidiani come ad esempio buttando la spazzatura negli appositi cassonetti (raccolta differenziata), limitare l’uso delle macchine e tutti quei mezzi “inquinanti”, utilizzando i condizionatori con parsimonia e molti altri piccoli gesti.

Spero, e mi auguro, che l’intera umanità si possa rendere conto quanto prima di cosa sta facendo, prima che sia troppo tardi.

cod. 1456086748202

2 pensieri riguardo “Lo scioglimento dei ghiacciai”

  1. Pingback: I FINALISTI | news

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *