FRASCATI SCIENZA

logo-frascati-scienza2 L’associazione Frascati Scienza è co-promotore di GNE2017, che è evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori.

Insieme portiamo avanti molti progetti da anni, da workshop formativi per giornalisti ad eventi al Festival internazionale del giornalismo, interventi con le scuole (ultimo in ordine di tempo, AmbienTool) e con gli insegnanti.

A GNE2017, Frascati Scienza coordina le varie attività scientifiche nei vari eventi, propone la Casa della Scienza, interviene nel dibattito “Dico Scienza… pare facile“. E quale premi per i vincitori dell’undicesima edizione di Giornalisti Nell’Erba, i ricercatori di Frascati Scienza organizzeranno visite guidate ai laboratori di ricerca dell’INFN di Frascati e daranno la possibilità di intervistare i ricercatori del laboratorio anche in video conferenza.

3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università. Questi sono i numeri. In Frascati scienza i 3000 scienziati sono come tanti elementi di un’orchestra che agiscono per un comune obiettivo: avvicinare la ricerca alla vita di ogni cittadino. La Regione Lazio, la Provincia di Roma, i comuni di Roma, Frascati e dei Castelli Romani sono partner fondamentali del progetto che ha grandi ambizioni. Le due più importanti in questo momento? Facilitare la comunicazione fra ricercatori e cittadini; stimolare la curiosità del grande pubblico e avvicinare i giovani al mondo della scienza.

Obiettivi:

  • Diffondere la cultura scientifica sperimentando l’emozione della scoperta.
  • Valorizzare l’area di ricerca romana e le sue infrastrutture nel Lazio, con particolare attenzione per l’area Tuscolana, una delle più importanti realtà a livello internazionale.
  • Educare i ricercatori alla cultura della comunicazione e diffusione dei propri risultati.

Frascati Scienza organizza ogni anno la Notte Europea dei Ricercatori coordinando eventi in molte città italiane.

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>