Dico Scienza, pare facile…

Spazio conferenze Sala Appia dalle ore 10 alle ore 11

Pillole di Scienza sono l’esempio di partenza.

Bufale, fake news in questioni scientifiche (e ambientali) sono frequenti. Perché si prestano…. ? Perché non c’è cultura scientifica? E allora come fare in modo che lettori, utenti, cittadini crescano in consapevolezza, o meglio in capacità critica? Quale linguaggio usare? Quali innovazioni nell’informazione scientifica possiamo ritenere efficaci?

Esempi pratici ed esercizi per dire scienza in modo efficace e corretto.

con

mazzitelliGiovanni Mazzitelli, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), impegnato nel trasferimento delle tecnologie informatiche usate nei grandi apparati della scienza, coordina la parte scientifica di un progetto di condivisione dei dati fra i maggiori istituti di ricerca ed università dell’area romana. In qualità di divulgatore scientifico, è presidente dell’associazione Frascati Scienza, che raggruppa i ricercatori del grande polo scientifico romano e che organizza da 11 anni la Notte Europea dei Ricercatori.

pacificiGiorgio Pacifici, caposervizio delle trasmissioni scientifiche del TG2, membro della UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), ha ricevuto diversi premi internazionali per documentari e programmi dedicati alla ricerca scientifica e tecnologica diffusi in molti Paesi, ultimo in ordine di tempo, quello ricevuto ‘8 aprile scorso, Premio del Centro Studi Astronomici per i migliori servizi giornalistici di astronomia dello sorso 2016. Collabora come autore in Mediaset (Linea d’ombra, La macchina del tempo), LA7 e come giornalista per Euro News.

rossi-albertiniValerio Rossi Albertini, fisico CNR, membro del comitato scientifico di  Green Cross, noto divulgatore scientifico. Il suo laboratorio è uno tre maggiori centri pubblici per studi con i raggi X d’Italia. È responsabile delle attività applicative in ambito fisico, chimico, ingegneristico, medico e farmacologico del Laser a elettroni liberi “SPARC”, realizzato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. È uno dei sei membri del comitato ESS-Italia, che coordina le attività congiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzione della nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source) a Lund, Svezia.

ferrarisSergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, referente per la qualità dell’informazione scientifica e per l’innovazione nell’informazione di FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) primo premio per la sezione giornalistica e fotogiornalistica “Reporter per la Terra 2015” . Direttore della rivista QualEnergia, cura la sezione sulle rinnovabili e il clima della rivista Tekneco, collabora con Materia Rinnovabile e con Ideegreen,

Moderasara

Sara Leone, giornalista Nell’erba, redazione centrale, laureanda in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’informazione scientifica.

Un pensiero riguardo “Dico Scienza, pare facile…”

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>