Salviamo il “mondo moribondo”

di Alessandro Lucia, 13 anni, III A Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni di Colonna (Roma)

Cause e conseguenze dell’effetto serra

Il pianeta terra, il posto in cui tutti viviamo.

Forse in futuro esploreremo altre galassie, ma per ora è meglio rendersi conto di quello che succede sul nostro pianeta e cercare di rimediare ai danni che stiamo causando prima che sia troppo tardi.

Il surriscaldamento globale è un problema di cui si parla spesso e che affligge il mondo da molti anni. Recentemente c’è stato un incontro tra i vertici delle principali nazioni per discutere di questo tema. La causa più importante del riscaldamento globale è l’effetto serra, argomento che mi ha particolarmente colpito e di cui vorrei parlare in questo articolo.

L’effetto serra è un fenomeno più che naturale, che avviene nei pianeti sui quali è presente una atmosfera e, quindi, anche sulla Terra. Il vero problema consiste nel fatto che negli ultimi anni la situazione sta peggiorando.

Dal punto di vista scientifico, l’effetto serra consiste nel processo d’entrata dei raggi solari nell’atmosfera con conseguente riscaldamento del pianeta. Durante la fase di uscita i raggi solari si scontrano con l’atmosfera terrestre ed una parte di essi viene trattenuta all’interno consentendo alla Terra di mantenere una temperatura constante. Recentemente, però, lo strato di CO2 è aumentato notevolmente, non permettendo così alla giusta quantità di raggi solari di uscire, provocando in questo modo il surriscaldamento del mondo. Ciò è dovuto all’aumento dei gas nell’aria e all’inquinamento, registrati a partire dalla prima rivoluzione industriale.

Foto_3-1455128401388Probabilmente intorno al 2050 si avrà una quantità di CO2 doppia rispetto al periodo della seconda guerra mondiale e questo causerà un aumento delle temperature nelle zone temperate rendendole, di conseguenza, aride e creando un pianeta molto più caldo. È opportuno, quindi, che tutta la popolazione mondiale prenda coscienza della necessità di cambiare, in tempi rapidi, il proprio stile di vita e si incammini verso uno sviluppo ecosostenibile ed ecocompatibile. Le attuali conoscenze scientifiche consentono di utilizzare energie alternative come quella elettrica o geotermica (ove possibile), solo per citare due esempi visibili semplicemente osservando le macchine elettriche, i pannelli solari o le pale eoliche. Purtroppo, però, la società tende a dare più importanza al petrolio, dietro il quale vi sono interessi così grandi ai quali sarà difficile rinunciare, perché chi ha in mano i soldi detiene il potere.

Foto_2-1455128401388Consapevole dello stato della situazione, ogni singolo cittadino dovrebbe mettere da parte l’egoismo e pensare a salvaguardare questo piccolo corpo celeste ormai in rovina. Per raggiungere la suddetta consapevolezza occorre, però, sensibilizzare tutta la popolazione mondiale, attraverso l’istruzione, i mass media ed i social network. Sarebbe opportuna un’azione unanime e concorde da parte di tutti i Paesi del mondo, nessuno escluso, ma l’attuale quadro politico internazionale non fa ben sperare in tal senso. Per tale ragione sottolineo, ancora una volta, che spetta ad ognuno di noi iniziare ad invertire la rotta e fungere da esempio per altre persone. Gettare la spazzatura negli appositi contenitori, consumare meno carne e cibi fuori stagione o preferire i mezzi pubblici alla propria automobile sono alcuni dei tanti piccoli gesti quotidiani che potrebbero aiutarci ad alleggerire la nostra impronta ecologica.

Foto_1-1455128401388

Rendere la Terra più pulita e sana è, infatti, un nostro dovere per non lasciare alle generazioni future un “mondo moribondo”. Dopotutto questo è il nostro pianeta ed è nostro compito preservarlo!

cod. 1455128401388

Un pensiero riguardo “Salviamo il “mondo moribondo””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *