Anna salva il mondo insieme agli orsi

di Miriam De Vico, Maria Isabella Cuccaro, Giovanni Falcone, Alessandro Madeo, 13 anni, I.C.Erodoto di Corigliano Rossano

Un giorno una ragazza italiana di nome Anna, avendo vinto un concorso scolastico, venne  invitata a prendere parte ad una escursione davvero speciale, visitare l’habitat naturale degli orsi polari.

Durante l’escursione Anna si appassionò molto agli orsi polari e decise di studiarli per capire le loro esigenze. Attraverso le quotidiane osservazioni la ragazza notò che l’orso che stava studiando da giorni stava cambiando il suo habitat, le sue abitudini alimentari e che il suo sonno era disturbato.

Decise, allora, di impegnarsi e di cercare di capire a cosa si dovessero attribuire le cause di tali cambiamenti, in una specie in via di estinzione. Dopo approfondite ricerche capì che la causa principale del problema era il riscaldamento globale dovuto all’inquinamento prodotto dall’irresponsabilità dell’uomo. 

Anna si impegnò a riparare al danno fatto dall’uomo promuovendo attività ecosostenibili, convincendo i suoi coetanei che le piccole azioni possono preservare il Pianeta Terra dall’inquinamento. Iniziò a promuovere attività in ambito scolastico coinvolgendo il suo preside e organizzando diverse manifestazioni per promuovere la sua idea.

Dopo qualche mese tutte le scuole decisero di adottare la loro politica per salvaguardare il pianeta. Presto fu raggiunto l’obbiettivo di rendere un’intera regione sostenibile e, così, anche i telegiornali iniziarono a parlare di loro ispirando molti paesi.

La regione diventando sostenibile iniziò a conseguire gli obbiettivi che in poco tempo diventarono i 17 obbiettivi che ogni paese avrebbe dovuto raggiungere per fare del mondo un posto migliore. Gli obbiettivi dell’Agenda 2030: 


1. Eliminare la povertà nel mondo; 
2. Sconfiggere la fame nel mondo; 
3. Promuovere la cura ed il benessere per tutti; 
4. Proporre una scuola di qualità per tutti; 
5. Promuovere uguali diritti per donne e uomini; 
6. Dare a tutti acqua pulita per bere e per lavarsi; 
7. Fornire energia pulita per tutti; 
8. Promuovere lo sviluppo economico e lavoro per tutti; 

9. Fornire nuove tecnologie per le industrie; 
10. Diminuire le differenze tra poveri e ricchi; 
11. Formare città vivibile e sicure;
12. Consumare prodotti sostenibili; 
13. Fermare il riscaldamento globale; 
14. Conservare il mare e le sue risorse; 
15. Conservare la biodiversità; 
16. Creare delle società pacifiche e giuste; 

17. Collaborare paesi e organizzazioni.

Questi 17 obbiettivi furono rispettati da tutti e grazie ad essi il clima si ristabilì e gli orsi poterono tornare a vivere nel loro habitat naturale.

Anna fu molto felice per questo risultato ottenuto dopo anni di sacrifici. Inizialmente lei non capì l’importanza di ciò che aveva fatto e qualcuno superiore a lei decise di farle notare che aveva salvato il pianeta premiandola con il Premio Nobel.

1579077049507

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *