#GNE2015 – Dal testo al disegno con la Scuola Romana dei Fumetti

GNE2015 – 29 maggio 2015, dalle 9.30 alle 19.30, al CampusX Tor Vergata, via di Passo Lombardo 341, Roma.

Il Racconto a Fumetti, dal testo al disegno

SALA 3

ORARIO: 14.30

Il fumetto come media: dalla progettazione alla stesura, comprese le “regole” per tenere il lettore con il naso nell’albo. Se ne parla – e si fa – nel workshop a cura della Scuola Romana dei Fumetti, con Massimo Rotundo, disegnatore di Tex, e Alessandro Ruggieri, sceneggiatore di Splatter.

Workshop a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

 

Massimo Rotundo, disegnatore di Tex
Massimo Rotundo, disegnatore di Tex

Massimo Rotundo è fondatore e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Premio “Yellow Kid” come miglior disegnatore al “Salone Internazionale dei Comics” di Lucca (1990). Cura la direzione artistica e realizza i disegni di numerose storie della serie “I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo”, (Mondadori/De Agostini). Lavora sulle riviste “Lanciostory”, “Heavy Metal”, “Ècho des Savanes”, “L’Eternauta”, “Orient-Express” e altre ancora. In Francia ha pubblicato quattro volumi di “Ex Libris Eroticis” (Albin Michel) e “Prediction” (Delcourt). Collabora con la Sergio Bonelli Editore a “Brendon”,“Volto Nascosto” e “Shanghai Devil”. Realizza illustrazioni con Milena Canonero (Premio Oscar migliori costumi per “Barry Lyndon” e “Marie Antoinette”) per i film “Titus”, “Wolfman”, “Gangs of New York”. Vincitore del premio Kineo -Diamanti al festival del cinema di Venezia 2012 per la serie animata RAI, “Ulisse – il mio nome è nessuno” di cui è character designer e concept artist. Di prossima pubblicazione lo speciale Tex annuale, scritto da Pasquale Ruju.

Alessandro Ruggieri, sceneggiatore di Splatter

Alessandro Ruggieri, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti. Si laurea in Storia dell’Arte Contemporanea con una tesi su Andrea Pazienza. Scrive pubblicità per le case farmaceutiche Pfizer e Angelini. Con Stefano Santarelli e Massimo Vincenti ha scritto la serie a fumetti “Radio Karika” per il Ministero degli Interni. Nel campo della satira cura una rubrica settimanale sul periodico umoristico “Cuore”, poi collabora con la rivista “Veleno” e scrive articoli per il web-magazine “Golem – dalla notizia all’informazione”. È iscritto all’albo dei giornalisti come pubblicista. Scrive la prefazione del catalogo a fumetti della mostra “Storie d’Arti e di Misfatti” (Coniglio Editore). Scrive sceneggiature per il periodico horror a fumetti “Splatter”.

La Scuola Romana dei Fumetti

Logo_Srf

Fondata più di venti anni fa da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), la Scuola Romana dei Fumetti, da sempre una scuola d’autori, ha associato nel corso degli anni alcuni dei suoi migliori ex allievi. Perciò oggi, a garantire continuità ma anche modernità nell’insegnamento, nella gestione e nella direzione artistica, ai fondatori si sono aggiunti Claudio Bruni (Cartoni RAI), Stefano Caselli (Spider-Man), Simone Gabrielli (Glénat), Carlo Labieni (storyboard artist), Arianna Rea (Disney) e Alessandro Ruggieri (Splatter). Inoltre, tra i docenti che insegnano da tempo e con continuità, spiccano Yoshiko Watanabe (Astroboy), Riccardo Federici (Delcourt) Marco Gervasio (Disney), Leomacs (Tex) ed Eugenio Sicomoro (Dupuis), più nuovi e importanti acquisti come Lorenzo De Felici (Dylan Dog) e Annalisa Leoni (Orfani). Tanti gli ex allievi che oggi lavorano nel settore. Ma tutti quelli che l’hanno frequentata si sono divertiti a “giocare” con pennelli e colori, sono entrati nel mondo del digitale e hanno intrapreso un percorso umano e culturale.

La Scuola Romana dei Fumetti porta avanti il proprio impegno per allargare le aree di interesse nei confronti dei comics. Un impegno avviato più di venti anni fa con l’opera divulgativa “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo, con l’attivazione dei primi corsi di disegno, con la partecipazione ad importanti manifestazioni culturali e con l’organizzazione di mostre del settore. Nel 1998 la “Scuola” ha ottenuto un significativo riconoscimento internazionale: uno dei più importanti musei di fumetti d’Europa, il “Centre Belge de la Bande Dessinée” di Bruxelles ha dedicato un’intera mostra alla storia ed alla attività della Scuola Romana dei Fumetti.

Un pensiero riguardo “#GNE2015 – Dal testo al disegno con la Scuola Romana dei Fumetti”

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>