TRAME FESTIVAL

tramewebsiteTrame è il festival dei libri sulle mafie che si svolge ogni anno a Lamezia Terme nella seconda metà di giugno. La settima edizione sarà tra il 20 e il 24 giugno.

E’ uno dei più importanti appuntamenti di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria.

Diretto dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, Trame offre ad un team di vincitori di Giornalisti Nell’Erba l’esperienza di seguire il festival dal vivo come giornalisti. Anche lo scorso anno e due anni fa gruppi gNe hanno vinto le trasferta ed hanno raccontato Trame con servizi giornalistici e interviste video (li trovate qui).  

Nel corso delle cinque giornate di manifestazione, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie.

Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, la contaminazione di generi e linguaggi danno vita a un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.

Oltre alle numerose presentazioni di libri, il festival ospita incontri speciali con personalità di spicco, quali rappresentanti dello Stato, esponenti del mondo della cultura e della società civile.

Al Festival hanno partecipato magistrati come Nicola Gratteri, Gian Carlo Caselli; giornalisti come Attilio Bolzoni (La Repubblica), Raffaella Calandra (Radio24), Carlo Bonini (La Repubblica), Marco Travaglio. Hanno offerto il loro contributo storici e sociologi come Nando Dalla Chiesa, Enzo Ciconte e “osservatori” stranieri delle mafie italiane come Marcelle Padovani e John Dickie. Sono stati prestigiosi ospiti del Festival i Ministri Maria Carmela Lanzetta e personaggi della società civile come Don Luigi Ciotti. Preziosi sono stati i contributi di scrittori come Gianrico Carofiglio, Carmine Abate, Maurizio De Giovanni e di registi come Mimmo Calopresti e Pierfrancesco Diliberto, che hanno raccontato i fenomeni mafiosi e quelli dell’emigrazione. Infine hanno animato le serate attori, e musicisti come Ficarra e Picone, Brunori SaS, Tinturia e molti altri.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>