Cambiamenti climatici: i laghi ne risentono più degli oceani

Lago Trasimeno Umbria

di Chiara Brozzi, III F liceo scientifico G. Alessi di Perugia, redazione de La Siringa, coordinata da Annalisa Persichetti

Lago di Molveno Trentino

La maggiore fornitura di acqua dolce potrebbe essere in pericolo. L’allarme è stato reso noto dalla NASA e dalla Science Foundation statunitense: i laghi sembrano patire il caldo più degli oceani.
Gli esperti delle due organizzazioni hanno preso in esame le temperature registrate negli ultimi venticinque anni di oltre la metà delle riserve lacustri mondiali, 235 laghi, aiutandosi anche con i satelliti. Dai dati raccolti emerge come le acque si stiano scaldando di 0,34 gradi ogni dieci anni, arrivando addirittura a 0,72 gradi nei laghi ad alta altitudine (fonte: ANSA.it) Dati che mostrano chiaramente come i laghi si stiano surriscaldando ad un ritmo nettamente più veloce di aria e acqua.
Il fenomeno riguarda tutte le diverse aree climatiche del nostro pianeta: nei climi nordici, in primavera i laghi perdono prima la copertura del ghiaccio, assorbendo quindi più raggi solari; ai tropici invece il pericolo riguarda la fauna, il riscaldamento è infatti meno intenso, ma pericoloso per i pesci.
Le conseguenze del surriscaldamento saranno molteplici: le alghe che potrebbero sottrarre ossigeno all’acqua aumenteranno del 20%, mentre quelle tossiche per i pesci cresceranno del 5%.
Conseguenze non trascurabili e che forse stanno già avvenendo.

cod. conc. 1454945624396

Un pensiero riguardo “Cambiamenti climatici: i laghi ne risentono più degli oceani”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *