Bilancio di sostenibilità… quattro passi per l’ambiente

della redazione della V a dell’Istituto comprensivo di Bovino, Castelluccio dei Sauri, Panni (FG), Giulia Campanella, Samuele De Masis, Claudia Della Vista, Cristian Pio Di Biase, Paola Grace Di Pasquale, Fabiana Annamaria Franza, Aurora Gagliardi, Chiara Pia Lacivita, Daniel Lobozzo, Antonio Pio Morsillo, Alessio Ryan Pagniello, Stefano Provenza, Christian Rinaldi, Giulia Sciaraffa, Marinel Voicu, con il coordinamento di Stefania Cicioni

schermata-2018-03-18-alle-13-02-37Sono ormai un po’ di anni che la nostra scuola è attenta ad una coscienza ecologica che crei una consapevolezza dell’importanza dell’Ambiente come valore assoluto alla base di una sana prospettiva di vita e di sviluppo sostenibile.
Con la nostra insegnante, abbiamo lavorato sull’attenzione globale e locale immaginandoci come futuri cittadini che hanno “voglia di assumere nuovi modelli di vita e di pratiche innovative sostenibili”.
In questo lavoro, il nostro obiettivo principale è stato quello di sviluppare in noi un senso di appartenenza, di identità territoriale e di cittadinanza.
Tutto ha avuto inizio da un serio quesito: la salute dell’ambiente che ricaduta ha sulla nostra salute?
E’ stata, per noi, un’esperienza scolastica molto positiva perché attraverso analisi e studi statistici, nonché alla formulazione di un nostro questionario, da somministrare non soltanto a noi stessi ma, anche agli studenti della scuola media, ci siamo potuti confrontare con alcune problematiche ambientali.
Analizzando alcuni comportamenti di vita quotidiana, come l’andare a scuola, ci siamo chiesti:
”com’è l’aria che respiriamo?”
Le risposte sono state tante, per cui abbiamo deciso, dopo un attento lavoro di ricerca monitorato dalla nostra insegnante, di procedere come segue… (nelle slide)

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *