Giornale della resilienza

giornale di Giacomo Fadda, 17 anni, IV liceo scientifico G. Galilei di Macomer (NU), coordinamento M.Antonietta Galizia

Le quattro pagine di un ipotetico giornale, in cui consiste l’elaborato che presento, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca delle informazioni, progettazione della struttura dei singoli articoli, creazione e modifica di fotografie e aspetti grafici; in poche parole: è un prodotto realizzato interamente da me.

L’articolo “Scoprire la storia in maniera innovativa: come fare?”, come evidente, non è basato su fatti reali, e forse non potrebbe essere definito neppure “realistico”, ma sviluppato su una cornice narrativa, il presunto cambio di rotta del Friday for future, che mi ha permesso di trattare l’argomento storico col taglio di una notizia, che ha conferito maggiore dinamicità a contenuti tanto densi.

Il secondo articolo, “Le parole di Madre Natura”, è anch’esso impostato secondo una cornice narrativa. Grazie a questo ho potuto riportare all’attualità un antico culto della natura, che nella mia Sardegna si esprime attraverso le immagini della Venere sarda, protagonista di un dialogo fra antichi nuragici. Un tributo alla mia terra e alla cultura che la contraddistingue, nell’incontro fra antico e contemporaneo.

Il terzo e ultimo articolo è invece frutto di una ricerca ed approfondimento di una tematica a me cara: lo sfruttamento dei territori ricchi di petrolio e delle popolazioni che li abitano. Ho deciso di dedicare spazio a tale argomento per l’importanza che esso a mio avviso riveste, data la sua attualità e la brutale rivelazione di un mondo, ahimé, spesso ingiusto.

Realtà, informazione, ma anche sguardo personale verso il mondo, quello in cui vivo e quello che nei secoli ne ha posto le basi: spero che possiate apprezzare l’impegno sotteso ad un lavoro che ha cercato di condensare questi aspetti.

GIORNALE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *