Isola Ecologica che regala biglietti per concerti

di Federica Bruno, Maria Isabella Cuccaro e Chiara De Marco, 12 anni, della II media C IStituto Erodoto di Corigliano Calabro, con il coordinamento di Vita Minisci

Fino ad oggi abbiamo sempre avuto problemi a causa del buco dell’ozono. Questo è uno dei cinque strati che formano l’atmosfera terrestre che diventava sempre più grande a causa dell’inquinamento. L’aumento del buco dell’ozono è sempre stato un problema a causa dei raggi del sole che cadono perpendicolari sulla Terra senza filtri causando l’insorgere di molte malattie quali: tumori alla pelle, malattie respiratorie, allergie, infiammazioni delle vie aeree, asma… Oggi però tutto ciò non è più un problema da risolvere perché l’uomo è riuscito a far scomparire l’inquinamento mettendo in atto comportamenti più sostenibili che preservano il pianeta da effetti nocivi. A Roma, per esempio, si è risolto il problema della spazzatura, tutti usano mezzi pubblici e biciclette così da diminuire l’inquinamento urbano. Inoltre non si usano le bombolette a spray, l’uso di impianti di riscaldamento si è ridotto perché ci si veste più pesanti, gli elettrodomestici sono a basso consumo e grazie a ciò si è ridotto anche l’inquinamento industriale. Ovunque si realizza agricoltura biologica. Sono stati aboliti i concimi chimici, infatti, si usano i concimi naturali. Ciò è possibile grazie ad uno studio accurato che controlla la fertilità del suolo, così la pianta cresce senza aver bisogno dell’aiuto dei concimi chimici. Proprio grazie a questo cambiamento il buco dell’ozono si è quasi chiuso. 

Un  altro grande cambiamento, inoltre, si registra  nel comune di Corigliano-Rossano dove un gruppo di giovani ha ideato un’isola ecologica che sprona la gente a fare la raccolta differenziata e inquinare meno. Nell’isola è possibile mettere i rifiuti riciclabili nella macchinetta  A.A.S. (Associazione Ambiente Sostenibile) e in cambio da questa  ricevere un biglietto per grandi eventi come concerti e viaggi.  La funzione di questa isola ecologica é quella di ridurre l’uso della plastica e lattine di alluminio. Grazie a tutto ciò, la gente inquina molto meno e giorno dopo giorno, il pianeta diventa sempre più pulito. La qualità di vita è migliore, infatti, aumentano le nascite e la vita si allunga. Lo scioglimento della calotta polare  (del ghiaccio che deriva dal congelamento dell’acqua marina) non c’è più, perciò gli orsi polari e i pinguini sono aumentati, tanto da diventare gli animali più numerosi dopo l’uomo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *