Geotherm, azienda leader della geotermia, sostiene Giornalisti Nell’Erba

Siamo felici di contare tra i sostenitori di Giornalisti Nell’Erba GEOTHERM, l’azienda leader della geotermia in Italia. “La decisione di sostenere il concorso è legata al desiderio di confermare da parte nostra il fatto che il giornalista, ed in particolare un giornalista che si occupa di ambiente, ha un ruolo estremamente importante nel garantire il controllo dell’attività delle aziende e del sistema di potere governativo, che riceve una delega dai cittadini – dichiarano i vertici dell’azienda – E’ quindi assolutamente necessario che questo lavoro possa essere fatto con senso dell’indagine, professionalità, etica e giustizia. Mi piace poco chi ha sempre certezze, mi da’ speranza chi pone domande, anche se talvolta ha paura. E la speranza diventa felicità se chi alza la mano ha qualche anno meno di me“.

Nata nel 2000, Geotherm è una realtà specializzata, a totale proprietà italiana, la cui competenza interna principale è costituita dalla capacità progettuale di sistemi di scambio al terreno con pompe di calore geotermiche. Strategicamente essa mantiene una elevata specializzazione solo questa forma di energia rinnovabile. “Il Cliente – spiegano a Geotherm – sa quindi che può contare sulla coerenza, scientifica ed etica di questa azienda. Con Geotherm il Cliente può trovare un partner accreditato presso gli organismi di controllo più selettivi e indipendenti. Dal 1998 i Clienti Geotherm in Italia rappresentano la migliore rete commerciale. E’ la loro completa soddisfazione, che l’azienda persegue con coerenza. Ecco quindi che l’esperienza di molti anni con i “piedi per terra”, unitamente alla competenza tecnica, la ha portata alla selezione di prodotti e componenti specifici ad elevata affidabilità. L’estetica delle pompe di calore e la cura con cui Geotherm gestisce la realizzazione dei locali tecnici portano a sistemi eleganti ed essenziali, silenziosi e caratterizzati da concentrazione di tecnologia e performance. Vene data quindi sostanza tecnica al design e allo stile dei sistemi Geotherm“.

Descrizione della tecnologia:
I sistemi geotermici Geotherm sfruttano il fatto che la temperatura del terreno, già a pochi metri di profondità, si mantiene grossomodo costante durante l’arco dell’anno: è, questa, una caratteristica comune a qualsiasi località del Pianeta, fortemente correlata all’azione della radiazione solare sulla crosta terrestre, che la trattiene e immagazzina sotto forma di energia pulita e rinnovabile (figura 1). La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice benefico effetto: durante l’inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell’aria esterna; durante l’estate la temperatura è più bassa di quella dell’aria. La pompa di calore sfrutta questo fenomeno fisico. Il concetto di base è particolarmente semplice ed è uno degli elementi cruciali di sopravvivenza nel Regno animale, che comprende animali come il Fennec del deserto e il Tasso, simbolo di Geotherm, i quali trovano rifugio e protezione nel sottosuolo da condizioni climatiche avverse (alte o basse temperature).
Anche l’aria esterna è un’ottima fonte di calore: un silenzioso box esterno permette di estrarre calore dall’aria, anche sotto zero. Il principio di funzionamento è lo stesso delle pompe di calore geotermiche; in questo caso non c’è nemmeno bisogno di perforazioni o scavi, semplicemente posiziona la nostra pompa di calore, accendila e comincia a risparmiare. Le pompe di calore aria-acqua producono acqua calda per riscaldamento e produzione sanitario; le pompe di calore aria-aria sono split inverter ottimizzati per il riscaldamento invernale ma possono anche raffrescare gli ambienti”.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>