Monte Inferno

Sala Conferenze ore 12.30

nellerba_001

monte_loc_01“Sulle carte geografiche non c’è, ma Monte Inferno esiste.
È il posto di una discarica,
 un cumulo di spazzatura e indifferenza che da decenni custodisce rifiuti tossici scaricati di nascosto, di notte”.

Monte Inferno è il titolo del film-documentario che Patrizia Santangeli, insieme a Paolo Butturini, della segreteria FNSI e fondatore di A Mano Disarmata, e a Gaetano Savatteri, direttore artistico di Trame Festival, presentano a GNE2017.

All’evento saranno presenti per raccontare la loro storia dal vivo i due giovani protagonisti, Martina e Stefano Giorgi, 17 anni lei, 12 lui e a Claudio Gatto, altro testimone.

“Monte Infermo è una discarica, ma potrebbe essere una guerra, una carestia, un fatto di cronaca o altro ancora. È il luogo dell’indifferenza. Non trovo niente di umano nella solidarietà che scatta solo in base alla distanza dal danno perché siamo in tempi di condivisione e tutto riguarda tutti”.

Qui il trailer 

Qui il sito del progetto

Qui il giornale, utile anche per la raccolta fondi

“Tutto è iniziato nel 2013, quando decisi di realizzare un documentario sulla discarica di Borgo Montello, nel centro dell’Italia. Lo pensavo breve e per il web e mai avrei immaginato che sarebbe diventato un progetto molto più complesso lungo qualche anno di lavoro” (Patrizia Santangeli)

conduce

Gabriele Vallarino, giornalisti Nell’erba, coordinatore Liguria

In collaborazione con

a-mano-disarmata-icon-device-apple-152 fnsi_1

Un pensiero riguardo “Monte Inferno”

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>