Green sin dall’inizio

“GREEN SIN DALL’INIZIO”

Primo workshop del ciclo “SI FA PRESTO A DIRE GREEN”

30 gennaio 2014 – ore 9-13.30

Macroarea di Scienze – Università di Roma Tor Vergata

 Via della Ricerca Scientifica, 1 00133 Roma

Come si indaga sulla “greeenicità” delle imprese? Come districarsi tra green e greenwashing? Perché è necessario che tutti prodotti siano “green sin dall’inizio”? Cosa fa un eco-designer? Come si costruisce un’inchiesta giornalistica scientifica-ambientale?

Il 30 gennaio, con il workshop “GREEN SIN DALL’INIZIO”, si dà il via al ciclo dei workshop gratuiti “Giornalisti Nell’Erba – SI FA PRESTO A DIRE GREEN”. Dalle 9 alle 13.30, nell’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata, si svolgerà un laboratorio di giornalismo scientifico che ruota intorno al tema dell’eco-progettazione.

La mattinata è divisa in più parti. Dopo un flash panel iniziale in cui si introduce e si dà panoramica generale dell’argomento “green sin dall’inizio”. si passa all’approfondimento con due esperti che portano casi di studio/esempi. Segue l’angolo del linguista. Dopo il break,  la seconda parte, quella di laboratorio vero e proprio, con l’aiuto di tutor gNe e di tutor ANSAScienzaLab. Nella terza parte, le interviste agli esperti.

Partepano ragazzi delle scuole medie e di licei di Roma e Provincia, studenti universitari, ricercatori e giovani colleghi giornalisti. La sfida dei relatori sarà soprattutto questa: individuare la formula giusta per comunicare efficacemente con tutti i partecipanti. Una sfida che Giornalisti Nell’Erba propone, già da tempo, per convogliare gli sforzi di ogni attore degli appuntamenti formativi verso una “lingua”  giusta per parlare di Ambiente e Scienza.

I workshop sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria a info@giornalistinellerba.org

Il progetto, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Refuso, è stato premiato ed è co-sostenuto dalla Regione Lazio. Partner dell”intero ciclo: FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali), UNIVERSITA’ di ROMA TOR VERGATA, Consiglio Nazionale ORDINE DEI GIORNALISTI, ANSA, CARLSBERG Italia, UNILEVER, NOVAMONT, QUALENERGIA, GREENME, RINNOVABILI.IT

Per info: 06.94340043 – 335.8175258

info@giornalistinellerba.org

QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INTERO CICLO

IL PROGRAMMA DEL 30 GENNAIO 2014

GLI ABSTRACT

MAURO SPAGNOLO workshop 30 01 14 abstract

CINZIA FORNI workshop 30 01 14 abstract

FRANCESCA DRAGOTTO e DIEGO SCIPIONI workshop 30 01 14 abstract

PAOLO MONDINI workshop 30 01 14 abstract

MONICA COPPOLA workshop 30 01 14 CHOSE 2013

brochure CHOSE

I MATERIALI DEL WORKSHOP

DAGLI ESPERTI*:

CINZIA FORNI Sviluppo sostenibile GNE 30-1-14

DIEGO SCIPIONI 5 esempi di comunicazione su prodotti green

PAOLO MONDINI Chi è e cosa fa un ecodesigner

MAURO SPAGNOLO Anche gli edifici possono essere green?

ansaScienzaLab2014: il materiale di Enrica Battifoglia e Leonardo De Cosmo(ANSA) su giornalismo scientifico

consigli per scrivere un articolo: La redazione di un articolo_consigli per aspiranti gNe

——————————-

Appunti per i gruppi

GRUPPO GIALLO i 360° dalla materia prima allo smaltimento e oltre

——————————

*gli esperti

 MONICA COPPOLA.

Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata, responsabile delle relazioni esterne di CHOSE, Centro “for Hybrid and Organic Solar Energy”. Master in Ingegneria del Fotovoltaico, promuove, anche presso le scuole, le attività del polo solare organico.

FRANCESCA DRAGOTTO.

Docente e ricercatore di Glottologia e Linguistica all’Università di Roma Tor Vergata, Lettere. Autrice, oltre che di tante pubblicazione, dell’ultimo “Non solo marketing, l’altro modo di comunicare la pubblicità”, coordina ricerche su modelli linguistici della comunicazione, oltre che di linguistica generale e sociolinguistica.

È coordinatore redazionale del LIOn “Laboratorio internazionale di onomastica” e coordinatore didattico del Master a distanza in “Linguistica e onomastica” (SLO). È membro del board di Sensibilia, di Eurolinguistica sud e collabora su questioni di lingua con “Il riposo del guerriero“, il programma domenicale di Radio 24 condotto da Stefano Gallarini, e con “Cose dell’altro Geo” di Rai Tre, condotto da Massimiliano Ossini.

SERGIO FERRARIS

Giornalista professionista, scrive di scienza e tecnologia mettendole in relazione ai problemi ecologici. Si occupa di questioni energetiche, con particolare attenzione alle rinnovabili, la ricerca nel settore delle energie verdi e  le problematiche legate al nucleare e alle fonti fossili. È direttore responsabile della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato, come autore, oltre cinquanta documentari di carattere scientifico su argomenti ambientali, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze.E’ autore di vari documentari scientifico ambientali realizzati per Rai Educational come autore didocumentari ed ha realizzato l’unico documentario italiano sul Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg del 2002.

Suoi servizi giornalistici e fotografici sono stati pubblicati su L’espressoPanoramaEpocaFamiglia CristianaGambero RossoSternEl PaisLa Repubblicail manifesto,DiarioFotografare e altri.

CINZIA FORNI.

Dal 2/12/2002 è Professore Associato di Botanica SSD BIO/01 presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, si ocupa di Botanica, produzioni di biomasse vegetali e fitotecnologie.  Ha guidato il progetto di ricerca su colture in vitro di fragola, lampone, corbezzolo come sistema per la produzione di molecole ed attività antineoplastica, è stata coordinatrice del progetto “Heavy metals effect on Aquatic Macrophites” finanziato dall’Unione europea, ha collaborato a progetti nazionali di ricerca sulle simbiosi tra piante e microrganismi, interazioni a forte impatto ecologico, e allo sviluppo di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di linee cellulari da pante africane ad uso medicinale con moderne tecnologie di coltura”,  ha guidato il progetto su “modelli applicativi di agricoltura multifunzionale nello sviluppo sostenibile di alcune aree della Regione Lazio, e tanto altro.

PAOLO MONDINI.

Ingegnere dei materiali, si specializza in molecular design sviluppando applicazioni per l’optoelettronica. Diventa uno dei principali referenti italiani nel campo dei polimeri conduttori, ottenendo pubblicazioni a livello internazionale e collaborando con l’Università di Tor Vergata, l’Università La Sapienza e il CNR.
Decide poi di abbandonare il mondo della ricerca accademica per cimentarsi con il reparto R&D di note multinazionali attive nel settore della produzione di manufatti in materiale polimerico acquisendo una notevole esperienza nel campo delle tecnologie di produzione. Per la sua esperienza aziendale e la conoscenza del mondo della ricerca è stato scelto per traghettare verso il libero mercato alcune importanti strutture di ricerca pubbliche e creando una filiera produttiva innovativa per il panorama italiano.
Da alcuni anni opera con una propria azienda di consulenza nel campo del design, dello sviluppo di prodotto e della  formazione specialistica. Titolare di 5 brevetti di invenzione.

Docente di “Scienza e Tecnologia dei Materiali” alla Laurea Magisrale in Disegno Industriale dell’Università di Camerino presso la sede di Ascoli Piceno, di “Design e Prototipazione” al Master di Tecniche Avanzate di Comunicazione Interattiva presso l’Università di tor Vergata e di “Bioingegneria per gli Ausili per l’Handicap” alla Laurea Magistrale in Scienze Motorie presso l’Università di Cassino.

 

DIEGO SCIPIONI.

Laureato in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica all’Università di Roma Tor Vergata, è specializzato in critica del testo. Nell’ambito della ricerca si è occupato principalmente di trasmissione diacronica di testi medievali, proponendo, accanto a quello filologico, un approccio linguistico alle fonti.

Ha lavorato in uffici stampa per aziende e associazioni, come redattore in periodici, si è occupato di comunicazione web. È attualmente impegnato come consulente redazionale. Ha recentemente curato una mostra storico-documentaria in parte dedicata alle testimonianze scritte degli abitanti di Trastevere di età moderna. È autore del fotoblog dwsphoto.net.

 

MAURO SPAGNOLO.

Architetto e giornalista, si occupa da oltre venticinque anni di sostenibilità e di qualità della vita. Ha affiancato all’attività professionale di progettista di edifici ed infrastrutture green a quella di giornalista e di comunicatore scientifico. È tra i fondatori del quotidiano rinnovabili.it del quale è direttore responsabile. È responsabile dell’unità SEI (Sistemi Energetici Integrati) presso il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell’Università La Sapienza, dove ha insegnato. È inoltre docente in master universitari di primo e secondo livello e responsabile scientifico di corsi di formazione presso ISES ItaliaANAB e INBAR. In televisione è consulente per le questioni ambientali della trasmissione Unomattina della Rai. È stato tra gli esperti di energia per testate radiofoniche come Ecoradio e Lifegate, trasmissioni radiofoniche come Radio Europa di Rai Radio 1 e Radio 2 days di Rai Radio 2, e televisive come Rai utileCondominio Terra e Alle falde del Kilimangiaro della Rai.

Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, ha scritto L’integrazione del fotovoltaico nell’edilizia e nell’infrastrutture urbane– (ENEA, 1999), Il sole nella città, l’uso del fotovoltaico in edilizia (Muzzio Editore, 2001) ed Efficienza energetica nella progettazione (DEI, 2007).

 

CLICCA QUI PER LE FOTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>