FAVINI

logo faviniLa Favini è un’eccellenza italiana.

E’ tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta, noci, ecc.) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion.

Opera anche nel segmento cartotecnica, che comprende le attività relative alla creazione e alla produzione di articoli di cartoleria per la scuola, il tempo libero e l’ufficio, destinati alla fascia alta del mercato.

Dall’undicesima edizione è partner di Giornalisti Nell’Erba.

remake-lampada remake-donna-botte mandorla-2

Remake è l’esclusiva carta di Favini, nata da un processo di riuso creativo di sottoprodotti del cuoio che sostituiscono 25% di cellulosa FSC. Questa nuova carta, prodotta con fibre vegetali e fibre di collagene, è un esempio di up-cycling. L’innovativa carta REMAKE è composta da residui dell’industria del cuoio che solitamente vengono utilizzati nella produzione di cuoio rigenerato, come fertilizzanti e in parte destinati alla discarica. Grazie a Favini, le rasature e gli sfridi di lavorazione diventano materie prime per la creazione di una carta, biodegradabile e riciclabile, donandole un aspetto distintivo percepibile anche al tatto.

Crush è la gamma di carte ecologiche di Favini realizzate con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.  Comunemente utilizzati come integratori in zootecnia, combustibili per la produzione di energia o eliminati in discarica, i residui di agrumi, uva, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole, mandorle, lavanda e ciliegie vengono riutilizzati da Favini come materia prima nobile trovando quindi un impiego alternativo al tradizionale. I materiali sono visibili sulla superficie della carta e donano un aspetto tattile inusuale.

caffe

Le carte sono certificate FSC, OGM free, contengono il 30% di riciclato post consumo e sono prodotte con 100% energia verde autoprodotta. Il prodotto ed il processo produttivo sono protetti da brevetto europeo.

Secondo il calcolo della carbon footprint della carta ecologica Crush, eseguito con metodologia LCA e dichiarato dal DNV Business Assurance conforme ai requisiti applicabili della PAS 2050: 2011; utilizzando scarti agro industriali e il 100% energia verde Favini ha ridotto l’impatto ambientale in termini di Gas effetto serra del 20% (dato ricavato comparando Crush con carta con le stesse caratteristiche, senza scarti e prodotto con energia convenzionale).

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>