gNeLabjr, workshop di MoJo

Area Esterna, stand gNe, appuntamenti alle 10, alle 12 e alle 14.30

gnelab

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio di giornalismo sul campo, cotto e mangiato. Mai fatta un’intervista? Mai montato un servizio giornalistico video e mandato online in tempo reale? Un team di giovani e giovanissimi gNeLabers del progetto AmbienTool e del progetto di Alternanza Scuola Lavoro saranno tutor perfetti per il workshop di MoJo (mobile journalism) Insieme a loro, i partecipanti – massimo 5 a gruppo – impareranno a condurre interviste e reportage a GNE2017.

rossellini

Nel frattempo un altro team di gNeLabersjr (alternanza scuola lavoro con Istituto Rossellini di Roma, autori ad esempio di questo e questo servizio), insieme ai tutor di DVI99 (Leonardo Birindelli il boss), gireranno con attrezzature professionali per ricavarne un video racconto pro. Seguirli è certamente interessante. Faranno anche loro capo allo stand-gazebo gNe.

Quattro team (due composti da AmbienToolini dell’Istituto comprensivo Frascati e due composti da gNeLabers sedici-diciassettenni del liceo G. Alessi di Perugia, infatti, si alterneranno alla guida degli aspiranti video-reporter mojo in due inchieste/reportage: una sulla giornata GNE2017, intervistando speaker, organizzatori e partecipanti stessi, e una sulle meraviglie del Parco regionale dell’Appia Antica, andando in giro ad intervistare archeologi, esperti dell’ente regionale, esperti delle ricchezze naturalistiche. I reportage saranno pubblicati su giornalistinellerba.it.

schermata-2017-05-04-alle-21-07-55

Quello sul Parco regionale dell’Appia Antica verrà donato al Parco stesso, quale ringraziamento della partnership con Giornalisti Nell’Erba.

schermata-2017-05-04-alle-21-10-58

Alle 10 partono, dallo stand-gazebo di Giornalisti Nell’Erba gNe, due team, uno guidato da AmbienToolini e uno guidato da gNeLabersJr che concorderanno le interviste per ciascuna inchiesta tra loro in modo da non sovrapporsi.

Alle 12 nuovo appuntamento allo stand-gazebo gNe, così da consentire ad un altro gruppo di 5 partecipanti di seguire le nuove interviste per le due inchieste.

Alle 14.30 ultimo appuntamento, gestito solo dagli AmbienToolini, per concludere il laboratorio e completare le inchieste/reportage con le ultime interviste.

In collaborazione con

appiaanticalogo

2 pensieri riguardo “gNeLabjr, workshop di MoJo”

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>