L’acqua pubblica ad Expo

EXPO2015 – INCHIESTA WHATEVER WATER settembre-ottobre 2015

Whateverwater VerticaleLungo il Decumano e il Cardo, sotto le grandi vele che attenuano il bruciore ma non riescono a calmare la calura, 32 casette dell’acqua hanno distribuito (dati al 15 settembre) 9 milioni di litri d’acqua.
Milioni di litri monitorati dal  Laboratorio ZooPlantLab  dell’Università di Milano-Bicocca che si è occupato dell’analisi in tempo reale dell’acqua destinata al consumo. Questa iniziativa, che prevede la collaborazione con Metropolitana Milanese – la società gestore dell’acqua del Comune di Milano – ha messo a punto sistemi di rilevazione real time per controllare la presenza di eventuali batteri patogeni attraverso un’analisi sulle fontanelle della piattaforma Expo e sui punti rete.

Casetta acqua ad Expo
Casetta acqua ad Expo

“Si tratta di un processo ormai standardizzato, come è necessario in ogni monitoraggio. In laboratorio arrivano la mattina presto i tecnici di Metropolitana Milanese Spa, che è l’ente che gestisce l’erogazione dell’acqua destinata al consumo umano a Milano, con l’acqua raccolta in EXPO. Questi campioni sono immediatamente presi in gestione nel nostro laboratorio e inizia l’iter di trattamento e analisi che ci porta ad avere una risposta a metà del pomeriggio. Sono infatti necessarie alcune ore per la filtrazione dell’acqua, la sua preparazione per le analisi molecolari e l’interpretazione dei risultati”, spiegano i responsabili di progetto Maurizio Casiraghi e Massimo Labra.

Ad Expo2015, 11 le zone umide artificiali costruite, per un totale di 9 mila metri quadri per purificare l’acqua piovana di superficie. Acqua salvata e utilizzata.Il 20% dell’area Expo, coperta da vegetazione.
12mila, gli alberi piantati per rendere un giardino l’area dell’esposizione.

Il progetto WHATEVER WATER #cmqacqua è realizzato in partnership con Nestlé Italia e Carlsberg Italia.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>