#GNE2015 – Avventure nel blu

GNE2015 – 29 maggio 2015, dalle 9.30 alle 19.30, al CampusX Tor Vergata, via di Passo Lombardo 341, Roma.

SALA 5

ore 13

I percorsi e le vicende della lunga esperienza di vita sott’acqua raccontati da un esperto subacqueo, appassionato e convinto che l’energia acquisita dal mare possa essere raccontata e trasmessa come messaggio utile per chi lo ascolta, spiegando anche come sia possibile, all’inizio della propria carriera professionale, scegliere uno stile di vita che possa seguire i nostri desideri.

Con parole e immagini, descriverà, in particolare, la positiva e avvincente storia nata dalla creazione di alcuni allevamenti di spugne marine, nei mari della Penisola Salentina e dell’Isola di Ustica, con un successo frutto di un grande e faticoso impegno da parte dei protagonisti del progetto.

con

Ico BarbatoAlberico Barbato – Alberico “Ico” Barbato, sommozzatore professionista e istruttore sub, apre il primo centro di attività subacquee a Ustica e lo conduce fino al 2005, anno in cui decide di interrompere l’attività sull’isola. Il grande riscontro ricevuto da parte di chi ha iniziato ad immergersi con lui, ha alimentato la sua passione di trasmettere, attraverso l’insegnamento, una vera e propria cultura e uno stile di vita propri di questa attività così socializzante e coinvolgente.

Autore di documentari dedicati al mondo sommerso, ha collaborato alla campagna di ricerca sull’allevamento delle spugne commerciali, condotta dal dipartimento di scienze biologiche dell’Università di Bari.

Attualmente, dirige il “Dive Time”, una Scuola Sub per avvicinare gli appassionati del mare a questo mondo meraviglioso, ed è socio della Sezione di Roma della Lega Navale Italiana, con la quale ha lanciato l’iniziativa di diffondere l’amore per il mare attraverso corsi di formazione e attività subacquea.

 

in collaborazione con

lega navale

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>