Lo zainetto 2.0

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 14.30

Sala Giovanni XXIII Villa Campitelli (Frascati – Roma) 

 

WORKSHOP

LO ZAINETTO 2.0: COSA METTERCI DI ESSENZIALE

con Paolo Aghemo

Le ICT (Information and Comunication Technology) non sono più innovazioni di per sé, l’innovazione sta nell’uso che se ne fa…

La tecnologia (digitale, di rete) non è più un’opzione ma un dovere per collegare la scuola al mondo esterno. Più la scuola (e l’insegnante) rifiuta la tecnologia, più si isola dal mondo reale [il virtuale non esiste]. Ecco perché l’insegnante, in quanto educatore, non dev’essere un esperto di informatica ma un capace comunicatore che sa cosa portare di essenziale con se per costruire conoscenza e competenze insieme ai suoi alunni.

Insomma un proprio portfolio di apprendimento in continuo sviluppo che avvii i discenti ad un apprendimento a spirale, bottom up, alla lezione co-costruita, multimediale, con contenuti aperti, che abitui al pensiero divergente. Il “web 2.0” è una miniera ricca di alleati per questo…

   Paolo Aghemo

Insegnante di scuola Primaria dal 1992. Dal 1996 ha cominciato ad occuparsi di didattica multimediale inserendo in modo ragionato le nuove tecnologie nella didattica. Laurea in Scienze della formazione presso Università RomaTre con la tesi “Il web 2.0 e la prassi didattica nella scuola Primaria” (2009), Laurea in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Tor Vergata con la tesi “e-learning e lifelong learning, sfida ed imperativo per la professione docente” (2012) e Master in e-learning presso UniTuscia (2007). Autore di learning object per la scuola Primaria, area storico-geografica (http://www.garamond.it/index.php?pagina=663) con la Garamond, creatore del podcast didattico radio Niños (http://framapao.podomatic.com/) e di vari blog e siti didattici (http://da1a5scuolaok.jimdo.com/ della classe attuale) creati per progetti anche europei, con eTwinning.  Tutor di corsi online e dei corsi neoassunti Indire. Autore di articoli di didattica e ITC. Relatore di Webinar con il social learning Insegnalo (http://www.insegnalo.it/)

Il workshop è gratuito ma a numero chiuso. Per prenotazioni, inviare email a info@giornalistinellerba.org

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>