Storia del Diritto Ambientale

             lectio&panel

Auditorium Scuderie Aldobrandini, ore 13.00

 

berlenghi-al-salone-del-libroTullio Berlenghi, giurista, scrittore e giudice di Giornalisti Nell’Erba, ha pubblicato da poco, con Primiceri Editore, un preziosissimo saggio sulla Storia del Diritto Ambientale, presentato anche da FIMA al Salone del Libro di Torino.

copertina-berlenghiNon è un libro per addetti ai lavori. Berlenghi – già autore di “Come difendersi dagli ambientalisti” e “Alle Colonne d’Ercole” – ricostruisce la storia del diritto ambientale, partendo dalle primissime organizzazioni sociali fino ai giorni nostri, rivolgendosi a tutti.

Si passa dal Codice di Hammurabi alle XII tavole, dal Medioevo allo Statuto Albertino, fino ad arrivare alla storia del diritto ambientale a partire dalla nascita della Repubblica e dall’approvazione della Carta Costituzionale, tenendo conto dei fattori sociali, culturali, politici ed etici che hanno determinato i  cambiamenti registrati in materia di diritto ambientale. Berlenghi offre anche una analisi su come l’esigenza di tutela ambientale abbia condizionato l’evoluzione del diritto internazionale e di quello dell’Unione Europea. In particolar modo, in questa ultima parte, si sottolinea l’importanza di alcuni storici summit internazionali – come la Conferenza di Stoccolma del 1972 e la Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 – che hanno impresso una significativa accelerazione alla costruzione di un quadro giuridico mondiale di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, nonché del costante sviluppo del quadro normativo eurounitario.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>