Intervista: come si fa?

             lectio&panel

Valadier 1 – 10.00/11.30

 

Hai il microfono, forse anche il taccuino, una videocamera (ma va bene anche lo smartphone, il tablet, l’iPad) e un personaggio da intervistare. E’ un esperto di qualcosa? E’ un politico? E’ un vip del mondo dello spettacolo? Un grande scrittore…? Da che parte si comincia per costruire una buona intervista? Quali domande sono le migliori? Devo fare bella figura facendole difficili oppure meglio restare più sul vago per non rischiare di farne una brutta? Come faccio a costringere l’intervistato a darmi risposte esaurienti e impedirgli di partire per la tangente rispondendomi solo con “fuffa”? E se poi faccio domande “stupide”?

Pare semplice: mi preparo quattro o cinque domande e vai. Tanto è lui che deve parlare. No, non è facile. Anche quella dell’intervista è una tecnica della professione. Una tecnica che può essere utile a chiunque, nella vita di tutti i giorni. Una tecnica che ti permette di sviluppare curiosità, spirito critico e capacità di andare “al sodo”.

nataleUn maestro d’eccezione è Roberto Natale, giornalista RAI, già portavoce della Presidente della Camera Laura Boldrini, già presidente della FNSI (e giudice di Giornalisti Nell’Erba), che ne farà una Lectio Magistralis.

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>