Panta Rei dance

Auditorium ore 13.30

danze-2 danze

Diceva Confucio: ditemi come balla un popolo e vi dirò se il suo stato è in buone condizioni.

La danza popolare esprime con semplicità i caratteri della tradizione popolare; é l’espressione con cui si manifestano gli affetti più cari, l’amore per la propria terra, le nostalgie, tutto ciò che per i popoli rappresenta un valore.

I diversi popoli della terra svelano nella maniera più genuina con la propria musica e le proprie danze il loro animo, le loro usanze, il loro modo di vivere e vedere il mondo.

Assistere all’interpretazione di una danza popolare è come aprire una finestra sulla storia, è come prendere visione di un documento animato che si tramanda di generazione in generazione portando con se’ la testimonianza degli usi e costumi di un tempo, uno scorrere nel tempo di valori e tradizioni (Panta rei)

Il progetto di danze popolari dell’IC di Bovino, sez di Castelluccio dei Sauri, si tiene durante tutto  l’anno nelle ore pomeridiane  e  ha la finalità massima di attivare processi di educazione interculturale.

Tale finalità non è intesa come  risposta a un’esigenza del momento ma come uno stile di pensiero, uno stile educativo, uno stile relazionale che si può acquisire anche attraverso la conoscenza delle danze tipiche di ogni popolo.

Gli obiettivi educativi sono moltissimi come Promuovere il rispetto per le culture diverse dalla propria,  Promuovere lo spirito di tolleranza, di cooperazione e di pace che dovrebbe legare i popoli della terra, promuovere la capacità di socializzazione attraverso la partecipazione ad attività di gruppo al divertimento.

Insegnante referente: prof.ssa Maria Rita Curcelli (docente di scienze e matematica nell’IC di Bovino sez. Castelluccio dei Sauri (FG)

Danzatori:  Alunni delle classi II D, II E e III D nonchè alcuni ex alunni

Danze:

Pharamithi – Danza greca dell’Epiro

Chorovood – Danza russa

Yalla – Danza israeliana

Debka Kafrit – Danza israeliana

Yugo – Danza della ex iugoslavia

Alle brider – Danza Israeliana

Circolo Circasso – Danza Inglese

Hine ma Tov – Danza Israeliana

Chapelloise – Danza francese

Opincuta – Danza rumena

E se c’è tempo…… altre danze di animazione per ballare tutti insieme

A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza!
Martha Graham

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>