gNe per la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Giornalisti Nell’Erba presentano il loro libro alla Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia organizzata dal Comune di Grottaferrata, uno dei Castelli Romani, alle porte di Roma, il 21 novembre prossimo. Tutti i giovani gNe sono invitati a prendere parte attiva all’evento, a venire a raccontare ciò che hanno fatto, scritto, filmato, disegnato, fotografato su acqua, sole, tutela dell’ambiente. Protagonisti principali dell’iniziativa, i reporter ambientali potranno intervistare giornalisti di grandi testate, rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa, scienziati dell’European Space Agency, esperti d’ambiente.

Domenica 21 novembre, presso la Biblioteca Comunale B. Martellotta di Viale Dusmet a Grottaferrata, a partire 9,30 fino alle 13, nell’ambito della due giorni organizzata dal Comune di Grottaferrata per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, si parla di Diritti Umani, diritti dei minori e diritto ad un ambiente sano, diritti di libero pensiero e di espressione, diritto di stampa.

In occasione della presentazione del Libro “Ci scappa l’acqua”, raccolta dei lavori dei giovanissimi reporter ambientali che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso nazionale Giornalisti Nell’Erba, interverranno:

Una rappresentanza dei giovanissimi autori

Gabriele Mori, Sindaco di Grottaferrata

Maria Giuseppa Elmo, Assessore alla Cultura, alle Politiche dell’Infanzia e alla Pubblica Istruzione

Paola Bolaffio, giornalista, ideatrice del progetto gNe e presidente del comitato giuria, presidente dell’associazione Il Refuso che è tra i fondatori di Art.28 Comitato Nazionale per i Diritti Umani.

Ugo Armati,  consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, giudice di Giornalisti Nell’Erba

Paolo Butturini, Segretario di Associazione Stampa Romana, giudice di Giornalisti Nell’Erba

Jérôme Benveniste, oceanografo European Space Agency, giudice di Giornalisti Nell’Erba

Tullio Berlenghi, scrittore, esperto di ambiente, giudice di Giornalisti Nell’Erba

Sergio Ferraris, giornalista, direttore di QualEnergia, giudice di Giornalisti Nell’Erba

Gaetano Savatteri, scrittore, inviato del Tg5, giudice di Giornalisti Nell’Erba

In programma la presentazione e un dibattito sui temi della nuova edizione del concorso: “The beautiful monster, il Pianeta Vivente”.

L’Amministrazione comunale di Grottaferrata coglierà l’occasione per ringraziare  i giovanissimi gNe dell’Istituto San Nilo, vincitori per ben due volte consecutive del concorso, per il loro impegno per l’ambiente, per l’eccellenza del loro lavoro che ha portato in alto lo stemma della loro città in una iniziativa nazionale.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>