Guarda un po’ la superconduttività!

In mattinata, SaperMercato area Brain Point

Andrea Augieri, fisico dei materiali all’Enea, proporrà qualche esperimento dal vivo sui superconduttori, sulle loro proprietà principali  e sui fenomeni che si generano quando si ha a che fare con loro.  Ma cosa sono i superconduttori?

I superconduttori sono particolari materiali che, se raffreddati fino a temperature molto basse, e comunque al di sotto di una temperatura Tc, detta temperatura critica (prossima allo zero assoluto, 0 K = −273 °C), vedono bruscamente annullarsi la loro resistività elettrica. Si comportano come superconduttori circa 30 elementi e molte loro leghe e composti.

Ma a cosa serve sapere tutto questo? Perché i fisici si interessano a questi particolari materiali? Con un cavo superconduttore, ad esempio, è possibile trasportare corrente anche a grandi distanze senza disperdere energia….  Un’altra cosa interessante è che si possono creare magneti superconduttori capaci di generare campi magnetici molto intensi, come quelli per esempio per la risonanza magnetica.

con

Augieri AndreaAndrea Augieri

Laboratorio Misure Elettriche, sezione Superconduttività, ENEA

 

in collaborazione con

enea

Un pensiero riguardo “Guarda un po’ la superconduttività!”

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>