Domani conferenza stampa Menopermenofapiu

INVITO CONFERENZA STAMPA – Roma, domani 15 maggio 2013

Presentazione Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba 2013

e presentazione FIMA, Federazione Italiana dei Media Ambientali

Cari colleghi,

domani 15 maggio Giornalisti Nell’Erba presenta alla stampa  Menopermenofapiù, la giornata nazionale 2013 dedicata a essenzialità, “economia del marinaio, del contadino, dell’astronauta”, ambiente, giornalismo, comunicazione e giovanissimi che il 31 maggio a Frascati concluderà la settima edizione del Premio internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi Giornalisti Nell’Erba.

La conferenza stampa si terrà domani, mercoledì 15 maggioalle ore 10.30 a Roma in via IV Novembre 149 (piano terra), presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare FIMA, la Federazione Italiana dei Media Ambientali nata lo scorso aprile, di cui Giornalisti Nell’Erba è fra i fondatori.

Intervengono, tra gli altri: Paola Bolaffio, project manager Giornalisti Nell’Erba e direttore Giornalistinellerba.it; Ugo Armati, consigliere Ordine Nazionale dei Giornalisti; Giovanni Rossi, presidente FNSI; i vertici di FIMA, Federazione Italiana dei Media Ambientali; ammiraglioAndrea Fazioli, responsabile nazionale comunicazione Lega Navale Italiana; Luca Biamonti, direttore e responsabile del Corso euromediterraneo di giornalismo ambientale “Laura Conti”; Sofia Scandurra, presidente e coordinatore didattico Libera Università del Cinema di Roma; Adriano Parracciani, progetto We-Bot.

Menopermenofapiù, giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba 2013, radunerà centinaia di giovanissimi, esperti di ambiente, giornalisti, scienziati da tutta Italia, che il 31 maggio si incontreranno a Villa Campitelli (Frascati), una tenuta che sorge sui resti di una villa romana del I secolo, oggi proprietà della Diocesi di Frascati, per una kermesse interamente dedicata alle tematiche dell’informazione scientifica e ambientale: essenzialità, “economia dell’astronauta, del marinaio e del contadino”, vere pratiche verdi contro greenwashing, il futuro del giornalismo, le reti di giornalisti “ecologici”… Più di 30 gli eventi in programma nell’arco di un solo giorno: convegni, panel, workshop e laboratori scientifici. Qui il trailer.

Giornalisti Nell’Erba (gNe) è: un progetto internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 29 anni ideato nel 2007 da Paola Bolaffio; un premio di giornalismo ambientale per giovanissimi, alla settima edizione; un grande progetto partecipativo di giornalismo ambientale; una testata online, Giornalistinellerba.it, con una “redazione diffusa” di oltre 6.000 giovanissimi reporter ambientali, in tutta Italia e all’estero; una rete internazionale di giornalismo ambientale; un laboratorio per una nuova comunicazione ambientale accessibile, “a misura di bambino perché capiscano tutti”. I Giornalisti Nell’Erba collaborano con ilportale ANSA Scienza e Tecnica Ragazzi.

Sono partner di gNe7: Ordine nazionale dei Giornalisti, FNSI, Agenzia ANSA, Commissione Europea Rappresentanza in Italia, ESA-ESRIN (European Space Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati.

E, in ordine alfabetico: Acquario di Genova, ANSO (Associazione nazionale stampa online), Arte e Carta, Ass. Frascati Scienza, Ass. Non Solo Ciripà, Ass. Artepatia,  Bolina, Borsasolare.it, Carlsberg Italia, Città del Sole, Creativamente Ed., Dubidoo, Ecoworldhotel, Explora,  Fondazione Color Your Life, Hotel Poggio Regillo, Kayser Italia, FrascatiScienza, GreenMe, Hotel Antica Colonia, Hotel Collina di Collevalenza, Il Messaggero, Lega Navale Italiana, La Nuova Ecologia, Libera Università del Cinema di Roma, Magnolia Eventi, Maldimare, Minimoimpatto, Pressenza, Repubblica.it, Rinnovabili.it,  Tecnocasa, Terranews, Walk on Job, We Bot. Ha il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, Ministero dell’Ambente, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Comune di Monte Porzio Catone e Comune di Frascati.

Per info e accrediti:

ufficio stampa Giornalisti Nell’erba, cell. 380 3581659stampa@giornalistinellerba.org

www.giornalistinellerba.org

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>