Terremoto, facciamo rete: banca dell’ospitalità gNe

Carissimi gNe, carissimi docenti, presidi, genitori e ragazzi,

Come sapete, lo sciame sismico che sta interessando l’Emilia Romagna non conosce tregua. Anche ieri, dalla mezzanotte alle 7, la terra ha tremato altre 15 volte. Lunedì ci sono state 70 scosse.

Molti ragazzi, con le loro famiglie, vivono in tenda, dormono in auto, sono costantemente sotto uno stress incredibile. Alcuni tra loro sono giornalisti nell’erba. Ci piacerebbe che la nostra rete si stringesse e dimostrasse che è rete davvero. Abbiamo pensato di creare una sorta di “banca” dell’ospitalità gNe. Chi ha voglia di rendersi disponibile per ospitare qualche ragazzo? Lo scopo è quello di allentare la tensione, di far vivere un’atmosfera diversa, di stringere amicizie. Alcuni tra noi sono volontari professionisti di protezione civile e stanno facendo quel che sanno fare. Gli altri possono mobilitarsi in altri modi. Offrendo una “vacanza” a qualche ragazzo emiliano in un altrove non colpito dal sisma, ad esempio. Da Trento a Palermo, da Como a Lecce, siamo tanti… Possiamo abbracciare in questo modo i nostri “colleghi” gNe. Come sapete non siamo un’organizzazione che si occupa di scambi culturali, non abbiamo struttura né mezzi né modo per tenere le fila di una cosa del genere. Ma possiamo provare a lanciare l’idea e possiamo provare a fare da trait d’union tra chi offre ospitalità e chi la cerca. Proviamo. Siete d’accordo? Chi lo è (ed anche chi non lo è), può mandare una mail a info@giornalistinellerba.org.

Cogliamo l’occasione per congratularci con tutti i giornalisti nell’erba d’Italia, con i loro insegnanti e con i dirigenti, per augurare a tutti buone vacanze, per invitarvi a mandarci articoli, video, foto, inchieste, reportage per il nostro giornale (che in questi giorni è in restyling) e per ricordarvi che a settembre si ricomincia con il concorso GIORNALISTI NELL’ERBA 7.

La Redazione.


IN BANCA:

– Ospitalità per due o tre gNe a Trento dal 14 al 17 giugno per il Forum dell’Informazione cattolica sulla salvaguardia del Creato (offerta di GreenAccord)

– Ospitalità per due gNe a Fermo, nelle Marche (offerta di Sergio Lupi, nostro partner)

–  Ospitalità per un gNe a Palmi (offerta da Helodie Fazzalari, vincitrice gNe di 18 anni e famiglia)

– Ospitalità anche per una famiglia intera in campagna nel centro dell’Appennino marchigiano, vicino alle grotte di Frasassi (offerta da M. Beatrice Rapaccini, nostra partner)

– Ospitalità per un gNe offerta da Primo Barzoni, Presidente di Palm S.p.A (http://www.youtube.com/watch?v=CPZCy8XJPN8), a Mantova

– Offerta ospitalità per due o più gNe ai Castelli Romani da oggi al 18 luglio, offerta da Paola Bolaffio

– Offerta ospitalità per un gNe ad agosto in barca a vela, offerta da Paola Bolaffio

– Offerta ospitalità per uno o due gNe a Galatina, vicino Lecce, da Giorgia Palumbo (14 anni), e famiglia

– Offerta ospitalità per un gNe alla fine di luglio, da Massimo Furlani, 13 anni, e famiglia (Trento), che scrive: “Fateci sapere anche altre eventuali opportunità di aiuto che andranno profilandosi, grazie!”.

– Offerta ospitalità per un gNe a Vetralla, in provincia di Viterbo, dal direttore di Nuovoviterbooggi e famiglia

– Offerta ospitalità per un gNe a Como, fino a fine luglio, da Francesco Toscani, 16 anni, e famiglia

– Offerta ospitalità per un/una gNe da a Galatina, in provincia di Lecce, anche per tutta l’estate da Fernando Ciccardi, sua moglie Debora Stefanelli, e i loro 3 figli,  un ragazzo di 14 anni, una bambina di 11 ed un bimbo di 4 anni

– Offerta ospitalità per una gNe-famiglia nel Canavese da Flavia Gotta, che scrive: “cari giornalisti nell’erba
vivo a Torino in uno spazio risicato con mio marito e le mie figlie di due e 4 anni; non riesco ad ospitare nessuno. Abbiamo però una casolare di campagna nel canavese, a Locana (frazione Montepiano), adatto a ospitare una famiglia nel periodo estivo. Non possiamo però garantire la nostra presenza, se non in qualche week end o qualche settimana ad agosto (occuperemmo il piano di sopra). Si tratta quindi di una offerta di ospitalità per un gruppo indipendente. La casa è rustica ma ben attrezzata (doccia, lavatrice, tv, terrazzone, cortile), ampi spazi, vicina al Parco Nazionale del Gran paradiso.  Il posto è adatto a bambini e ragazzi; parco giochi a Locana e sentieri e cammninate nelle vicinanze. Se interessa, posso inviare qualche foto. A presto e buona fortuna”.

– Offerta ospitalità per un/una gNe a Chiavari da Martina Bacigalupo, che frequenta il 1° superiore del liceo socio psico pedagogico, e scrive: “Abito a Chiavari (GE) in Liguria; è una piccola città di mare. Io posso ospitare una persona, preferibilmente una ragazza. Dormirà in casa di mia nonna insieme a me, in una mansarda grande come 3 camere ma riunita in una stanza sola e con un bagno a se; dormirò con lei, lei nel letto matrimoniale e io nel divano letto, da Domenica 24 Giugno a Martedì 3 Luglio perchè poi parto. Se no ad Agosto. In famiglia siamo io che ho 15 anni, mio fratello che ha 20 anni, mia mamma e mio papà. La ospiterò da mia nonna perchè in casa mia c’è un posto letto ma scomodo e poi sarebbe in camera con mio fratello.

– Offerta ospitalità per un/una gNe da Lapo Collu, 17 anni di Firenze, che scrive: “frequento il secondo anno del liceo “delle scienze umane” . Mi è stato letto in classe il vostro annuncio e sono disposto  ad ospitare un ragazzo|a perchè non ho una casa molto grande.Preferibilmente nel mese di luglio dal 3 in poi .Abito a Firenze nel quartiere del ‘isolotto dove regna la calma e la tranquillità ed è immerso nel verde con a due passi l’Arno e le cascine . La mia casa non è molto grande ma ho posto in camera mia avendo un letto per gli ospiti. Vivo con mia madre e mia sorella”.

– Offerta ospitalità da Martina Cavallaro, 20 anni, coordinatrice gNe in Lombardia, e dalla sua famiglia da subito fino al 3 luglio, però “abbiamo un solo posto letto”.

– Ospitalità per mamma e figlia o nonna indipendente vicino Monza offerta da Susanna, che scrive: “Buongiorno e complimenti per l’iniziativa, sono Susanna e vivo in provincia di Monza&Brianza più o meno a metà strada tra Monza e Saronno. Vivo con mia figlia di 14 anni, e avrei la possibilità di ospitare in un monolocale indipendente, una mamma & figlia di pari età, oppure una nonna indipendente perchè la casa ha due rampe di scala esterne. La zona è molto tranquilla, nel verde e fresca, e comunque l’appartamento ha l’aria condizionata”.

Offerta di ospitalità da Francesca ed Alice, che scrivono: “Mi chiamo Francesca ho 41 anni e vivo con mia figlia Alice di 15 anni a Viserbella, paesino sul mare a 6 km circa da Rimini. Il terremoto che ha colpito la mia Regione non può che farmi “scrollare” da certe impotenze e quello che posso fare è semplicemente dare la mia, la nostra disponibilità, ad ospitare per una settimana una ragazza (preferirei che fosse una ragazza e non un ragazzo,  anche per far sì che assieme ad Alice possano trovare più punti di interesse). Per ragioni di lavoro il periodo migliore sarebbe fine luglio primi di agosto ma possiamo comunque confrontarci e decidere eventualmente anche per un periodo diverso. Disponiamo di una casa con due camere da  letto un bagno una cucina ed una sala. A piano terra con un piccolo cortile. Sia in camera di Alice che nella sala vi è la possibilità di dormire (letto singolo aggiuntivo in camera di Alice oppure  divano letto matrimoniale in sala) Io lavoro come impiegata dalle ore 9 alle ore 15 tutti i giorni ma se riusciamo ad organizzarci potrò prendere delle ferie, diversamente Alice è una ragazzina molto matura e penso che non avrà difficoltà a relazionarsi ed organizzarsi al meglio anche con questa nuova amica, che speriamo presto aver come nostra ospite. Resto a Vs completa disposizione per altre informazioni”.

– Offerta di ospitalità  da Mariella e sua figlia, la gNe Costanza, di Bari, che è stata premiata a gNe6. Ospiterebbero una bambina/ragazza (9-12 anni). Scrivono: “Potremmo ospitarla in una casetta con giardino vicino Bari portandola al mare con noi la mattina sino al 7 agosto, poi potremmo portarla con noi in montagna (trentino) a fare escursioni. Noi solitamente viaggiamo in camper, (ma mi chiedo se bambini tanto provati possano gradire il camper). Siamo disponibili a cambiare la nostra tiipologia di viaggio per offrire qualche giorno di serenità a ragazzi.

– Offerta di ospitalità da parte di una mamma disposta ad ospitare un/a bambino/a-ragazza/o nella seconda metà di luglio in una villetta al mare vicino Taranto, a San Pietro in Bevagna

– Offerta di ospitalità da parte di Claudia Cusimano,  corrispondente Giornalisti Nell’Erba da Palermo, e dalla sua famiglia per una ragazza di massimo 30 anni (così può uscire anche con la sorella più grande di Claudia), a Palermo.

– Offerta di ospitalità da parte di Merilu e della sua famiglia per due settimane, la 2° e la 3° di luglio. Merilu scrive: “mi piacerebbe ospitare una giovane famiglia con un 1 bimbo piccolo di circa due/tre anni nella mia abitazione. Sono sposata ed ho una figlia di due anni. abitiamo in campagna vicino al mare (in abruzzo) ed ho pensato che potremmo offrire un periodo di evasione soprattutto al bimbo/a che potremmo ospitare insieme alla sua famiglia”.

– Offerta di ospitalità da parte di Gabriella, 16 anni, delle sue sorelle Valentina e Delia e della famiglia. Gabriella scrive: “In famiglia siamo in cinque, con papà e mamma. Avrei piacere di ospitare una mia coetanea a Roccapiemonte, in provincia di Salerno, un paese di circa 10.000 abitanti molto vicino ai centri più grandi, come Salerno, Cava de’ Tirreni e la Costiera Sorrentina, e ancora Napoli e Pompei. Possiamo dare la nostra disponibilità tra il primo e il 10 luglio. In questo periodo io sarò impegnata a fare animazioni all’oratorio dei bambini delle elementari e delle medie”.

Offerta di ospitalità per 3 persone da Esposito e Maria Immacolata. Nella campagna in provincia di Siena hanno la loro casa ed una depandance che andrebbe bene per una famigliola. Consigliano il periodo di agosto, perché si sta meglio, ma per loro va bene anche luglio.

Offerta di ospitalità da Gabriella e suo marito, a Bologna. Hanno pensato di mettere a disposizione la camera della figlia che da poco si è trasferita per una ragazza/ragazzo. Gabriella pensa che qualche giovane emiliano delle zone terremotate che frequenta l’università di Bologna potrebbe aver bisogno di una soluzione in città.

Offerta di ospitalità da Cecilia e la sua famiglia (mamma, papà e tre maschi di 17, 10 e 8 anni), che scrivono: “Abitiamo in Toscana, nel comune di Reggello (Fi), in campagna, a 300 m slm. Possiamo ospitare 2 bambini dal 20 luglio al 4 agosto e dal 18 al 31 agosto”

Offerta di ospitalità da Paola e dai suoi figli, che scrivono: “Siamo disponibili a portare con noi in
vacanza in maremma un/una ragazzo/a coetaneo dei nostri figli (9/14)”.

Offerta di ospitalità da Monica, 57 anni, ferraresen che vive a Genova Pegli. Monica scrive: “Le mie referenze lavorative le trovate nel curriculum che allego (di tutto rispetto, è dire poco, ndr). Quelle invece del cuore spero di darle proponendomi per accogliere per una settimana due persone nella mia casa. Posso offrire la seguente ospitalità: una camera non grande con un divano letto nuovo matrimoniale e un piccolo bagno attiguo con doccia. Pasti completi e tanto affetto e partecipazione. Con me vivono: mio marito Andrea, architetto, mia figlia di 19 anni Matilde (che forse non ci sarà per vacanze dopo la maturità) mia madre di 90 anni, allettata, mite, silenziosa e ferraresissima,  le signore che si alternano  24 ore per accudirla, la Pampa, un grosso cane  per nulla adatto alla difesa, color cannella, che accoglierà gli amici. Un  grande giardino, il mare a due passi e una bella città piena di eventi estivi. Chiunque sceglierà di venire sarà accolto a braccia aperte.  Ognuno farà la sua vita liberamente, con momenti di condivisione  e spero anche in serenità. Resto in attesa di proposte per il periodo che per me potrebbe esser quello dal 1 agosto al 16 agosto”.

Offerta di ospitalità da Marinella e famiglia per una famiglia colpita dal terremoto. Marinella mette a disposizione una casa al mare, vicino a Tropea (a Zambrone, 5 km da Tropea, appunto) e scrive: ” il residence e’ al 100 m dal mare che  e’ raggiungibile a piedi e per questo e’ molto comodo per le famiglie con bimbi piccoli al seguito. Il mare e’ molto bello. La casa e’ una villetta indipendente con corte esterna, tre camere e cucina soggiorno. i posti letto sono 6/7. Sarei molto felice di concordare un soggiorno . Ritengo che potrei anche coinvolgere altre famiglie del luogo per offrire ospitalita’ lungo la ns costa calabrese che va da Pizzo a Nicotera. Anche i collegamenti sono validi essendo l’aereoporto di Lamezia terme a 30 km unitamente alla stazione ferroviaria”.

– Offerta di ospitalità per una piccola famiglia da Francesca, che scrive: “Abitiamo in un piccolo paesino dell’appennino piacentino. Abbiamo una camera matrimoniale in più e saremmo lieti di poterla metterla a disposizione di una coppia con bambino che voglia riposarsi un pò dopo il trauma del terremoto. Il nostro paese offre poco (ci sono solo 2 bar, la farmacia, la panetteria e l’ufficio postale) ma si può trovare tanta tranquillità e silenzio a contatto con la natura. La nostra famiglia è composta da mamma Francesca, Papà Marco, Matilde 6 anni e Shanti 2 anni, in più ci sono un cane, Paco, ed una micia, Stella. Bagno in comune e camera da letto al 2° piano. per Internet bisogna usufruite dell’hotspot al parcogiochi del comune. Il periodo che potermmo mettere a disposizione va dal 15 luglio a fine agosto”.

Offerta di ospitalità per 1/2 persone da parte di Paola, di Firenze, che scrive: ”

Vivo a Firenze con mia madre di 85 anni,e lavoro dalle 8,00 alle 14,00 lasciandola sola in casa. Non che lei soffra di solitudine, ascolta la radio, legge un giornale o guarda la tv in mia assenza,ma pensavo che potrei unire l’utile al dilettevole se in cambio di ospitalità avesse qualcuno con cui chiacchierare.Dispongo di una cameretta con 2 posti letto, potrei dare ospitalità ad 1 o 2 persone per il mese di agosto.  La casa dove abitiamo è della Soprintendenza del Polo Museale di Firenze, io lavoro come addetto all’accoglienza e casiere cioè ho la custodia dell’immobile che comprende museo al piano terra e alloggio al primo piano, per cui ho avuto delle incertezze a propormi prima ma poi ho pensato che vale la pena provare,no? Firenze è una città molto calda in questo periodo ma in casa si sta bene.  :)”.

 

06.94340043 – 335.8175258
(la segreteria sarà chiusa dal 19 luglio al 30 agosto)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>