Il segreto di voi adulti che noi bambini conosciamo

di Emanuele D’Antoni Di Carlo e Valerio Scolari, 11 anni, della Ve della scuola primaria De Filippo di Roma, coordinamento Erica Chirco

Voi adulti state cercando di nasconderci un segreto che noi già conosciamo: il segreto del clima.

La terra ci vuole bene, talmente tanto bene che sta sacrificando se stessa, sta sacrificando ghiacciai, orsi polari, mari, foreste, prima di sacrificare noi, che ogni giorno inquiniamo di più non accorgendoci dei segnali che ci sta mandando.

Il riscaldamento globale è il tema più importante di questi anni, di cui tutti parlano. Ed è a dir poco imbarazzante che a dominare questo tema sui social e nella vita reale sia una ragazza di diciassette anni appena compiuti e non i grandi, che dovrebbero parlare di questo tema e affrontarlo più di ogni altra cosa, per trovare soluzioni e per darci risposte, soprattutto a noi bambini.

Tra qualche anno toccherà a noi, ma adesso è il vostro turno e non potete continuare a dirci parole bianche e a sprecare una quantità pari a 16.5 miliardi di litri di petrolio al giorno. Sembrate dei bambini che giocano col petrolio, ma ora questo petrolio sta diventando fuoco nelle foreste. Non potete continuare a voler andare in macchina piuttosto che fare una passeggiata tenendoci per mano, producendo 18.5 miliardi di CO2 al giorno. Quelle macchinine con cui giocavate da piccoli si sono ingrandite.

È veramente questo il vostro obiettivo? Inquinare senza fine? Io non ci credo, perché so che voi genitori ci volete bene. Ma dovete ammettere che qualche volta sbagliate e che qualche volta noi bambini ci comportiamo da adulti, ma non quelli che sbagliano. Greta è una ragazzina matura, ha una forma di autismo che le ha permesso di capire nel profondo quello che stiamo facendo al clima. Spesso voi grandi avete più difetti di noi piccoli. E quello che state facendo al clima lo dimostra. 

Tra 12 anni il mare sarà così inquinato che non potremo fare più il bagno. Voi però l’avete fatto. Ma se la legge è uguale per tutti, anche noi tra 12 anni avremo il diritto di fare il bagno in un mare pulito. 

Noi ci siamo svegliati, ora tocca a voi. Avete poco tempo: se non aprite gli occhi ora, sputerete sul nostro futuro, che sarà peggiore del passato.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *