Storie di cibo e di equipaggi del cambiamento (12343)

Quando si verificano disastri naturali, come in caso di piogge torrenziali che causano ingenti danni, allagamenti e frane soprattutto in paesi sottosviluppati, o quando la siccità miete vittime e causa bilanci pesanti all’agricoltura rendendo impossibile coltivare la terra, o quando le vittime di conflitti possono perdere tutto ciò che hanno in pochi minuti e sono costretti a lasciare le loro case, sono equipaggi per il cambiamento, o meglio per la salvezza, come quello del WFP,  che si assicurano che i più deboli ricevano assistenza ed abbiano abbastanza da mangiare… 

Eric Barbizzi, dal video “Crews for change”

Storie raccontate da

   Vichi De Marchi*

Portavoce per l’Italia del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite

 

 

Eric Barbizzi

10 anni, responsabile Esteri Giornalistinellerba.it

 

  Alfredo Macchi

inviato delle reti Mediaset

 

e da

     i ragazzi africani produttori dello Yogurt BARIKAMA’ 

 

 

 

 

 

in collaborazione con

 

 

 

 

 

* Nata a Venezia, vive a Roma con due figli che leggono i suoi libri in anteprima e sono critici severissimi. Per molti anni ha lavorato come giornalista occupandosi dei fatti del mondo. Ha scritto programmi TV per Raisat Ragazzi e ha ideato e diretto Atinú, settimanale d’informazione per bambini.  Per Editoriale Scienza ha scritto anche Emergenza Cibo ed Eroi contro la fame, due romanzi che raccontano la difficile vita di una squadra di operatori umanitari. E’ un lavoro che Vichi De Marchi conosce bene anche per i suoi viaggi in alcuni paesi poverissimi del pianeta e per essere, da anni, la portavoce per l’Italia del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP). Si tratta di un’agenzia ONU che si occupa di portare cibo a chi non ce l’ha.

Tra i suoi romanzi vi è Le arance di Michele, storia di piccoli emigranti italiani all’inizio del Novecento, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Verghereto.  Anche la storia di Dian Fossey La mia vita tra i gorilla ha ricevuto un premio dai bambini-lettori. Nel  suo ultimo libro, La trottola di Sofia (Editoriale Scienza), uscito a maggio del 2014, Vichi De Marchi racconta la vita di un’importantissima matematica russa, prima donna a insegnare questa materia in un’università europea.

 

Auditorium ore 11


No Comments

Trackbacks / Pingbacks

  1. Diretta streaming da #gne14 | giornalisti Nell'erba

Leave a Reply


>