Una tonnellata di pannolini a bambino (in discarica) (9661)

Alle olimpiadi della matematica sostenibile, i ragazzi della 3B di Marano Lagunare si presentano con un’inchiesta speciale sul calcolo dell’impatto ambientale dei pannolini usa e getta rispetto all’uso dei lavabili. Una tonnellata è il peso dei pannolini usa e getta (in discarica) nei tre anni di uso medio di ogni bambino. Per una media di 13 nuovi nati nel comune di Marano Lagunare (UD), si spendono 1000€ collettivi in più solo per gestire lo smaltimento dei pannolini. Se invece si usassero i lavabili (25 bastano per un bambino fino allo “spannolinamento” e possono essere riusati per i fratellini e le sorelline, contro i 6000 procapite usa e getta), mamma e papà risparmierebbero circa 2000€.

Gli Studenti della classe 3B dell’Istituto Scolastico A. Vespucci, Scuola Secondaria di I Grado di Marano Lagunare (UD), guidati dalla Docente Anna Franchina, presentano il progetto: Calcolo dell’impatto ambientale dei pannolini usa e getta rispetto all’uso dei pannolini lavabili.

In occasione della Settimana Internazionale del pannolino lavabile (15-22 aprile 2013) e del Mathematics Awareness Month (Mese della Consapevolezza sulla Matematica) –Aprile 2013– la classe 3B della Scuola di Istruzione Secondaria di Primo grado di Marano Lagunare (UD) partecipa al tema dell’anno “Mathematics of Sustainability” (la Matematica della Sostenibilità) con un progetto intitolato

“Stima dell’impatto ambientale dei pannolini U&G rispetto all’uso dei pannolini lavabili”.

Scopo del progetto è mostrare come la matematica possa essere strumento di lavoro fondamentale quanto divertente per misurare le modificazioni indotte dal comportamento umano sull’ambiente, su un tema quanto mai vicino alle famiglie di oggi.

La classe 3 B aderisce così alla proposta lanciata dalle Associazioni americane di matematica che ogni anno invitano nel mese di Aprile docenti e studenti a sbizzarrirsi e proporre idee e progetti didattici uniti da un tema comune.

“Abbiamo scelto questo progetto perchè l’utilizzo dei pannolini lavabili è molto incentivato nella Regione Friuli Venezia Giulia, ma spesso poco conosciuto e non adeguatamente compreso” – afferma la docente di Scienze Matematiche della classe 3B Anna Franchina – “In questo modo sarà possibile per i ragazzi approfondire il programma di terza media con una riflessione che intreccia materie differenti (matematica e scienze, inglese, tecnologia e arte) stimolando la multidisciplinarietà ”.

Nella pratica il lavoro prevede l’ipotesi di un calcolo di sostenibilità ambientale legato all’utilizzo dei pannolini lavabili vs l’uso degli usa&getta, che permetta di quantificare il risparmio in termini economici a livello comunale e rendere maggiormente consapevole la cittadinanza sull’impatto del rifiuto prodotto.

I ragazzi saranno coinvolti nella raccolta dei dati relativi alle nascite e al costo dello smaltimento affrontato dal Comune di Marano Lagunare per il rifiuto secco indifferenziato (che comprende i pannolini usa&getta).

La presentazione finale del lavoro consiste in un video-racconto progettato e montato dalla classe che è stato pubblicato sabato 20 aprile 2013 in occasione della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile (SIPL) 2013, promossa in Italia dall’Associazione NonSoloCiripà costituita da genitori che utilizzano i pannolini lavabili e a livello regionale dalla neonata Associazione NonSoloCiripà FVG, particolamente attive sul territorio e che forniscono supporto ad Enti e famiglie sull’argomento.

Maggiori informazioni sull’iniziativa di Marano Lagunare sul sito ufficiale del Mathematic Awareness Month (in inglese) e sul sito di NonSoloCiripa (in italiano). (fonte sito NonSoloCiripà ).


Leave a Reply


>