Una Roma che Ecomunica (6914)

di Arianna Orlando

ROMA- Si è da poco svolto a Roma Ecomunica, il primo forum sul riciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili. Infatti dal 29 settembre al 2 ottobre in Piazza del Popolo si sono succeduti eventi, laboratori, intrattenimenti, maratona e molto altro al fine di attirare l’attenzione sulla quantità troppo ingente di rifiuti che oggi viene prodotta e sulla riduzione altrettanto notevole delle risorse naturali disponibili.

L’evento patrocinato da enti quali la regione Lazio, Roma capitale, la provincia di Viterbo, l’ama, la Camera di Commercio Roma, federambiente, ecolamp e altri ancora, attraverso numerosi dibattiti ha voluto porre l’attenzione sull’arretratezza dell’Italia in campo di energie rinnovabili rispetto all’Europa; ma sembra che negli ultimi dieci anni le cose stiano velocemente migliorando, come affermano anche numerosi artisti presenti negli stand di ecomoda. Passeggiando tra gli stand, ho potuto notare molti di loro che all’insegna del riciclo sono riusciti a creare una vera e propria forma d’arte; si rimane affascinati dall’incredibile trasformazioni delle reti per la raccolta delle olive e dai sacchi per il trasporto dei calcinacci che “miracolosamente” sono diventati due fantastici vestiti creati da una giovane artista. Altro progetto interessante è nato nel 2000 con la coopertiva “Il T-riciclo” che con astuzia ha pensato di raccogliere tutta quella mole enorme di vestiti, giocattoli, peluches che i bambini scartano e lasciano in un angolo una volta cresciuti. Attraverso il riutilizzo di tutti questi materiali vengono creati nuovi giocattoli, con la creatività di ragazzi diversamente abili e persone socialmente svantaggiate dei centri socio-riabilitativi Sinergie. Per sollecitare anche i bambini, che rappresentato in futuro della nostra società, si è svolta il 2 ottobre un’ecomaratona per concludere con un messaggio propositivo rivolto a un futuro in tutti i sensi pieno di nuove energie!



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>