Laura Conti day (12510)

Dentro la notizia ambientale. Un’immersione nell’articolo di cronaca per capire come si raccontano le storie in maniera efficace

Pillole del Corso Euromediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

Da tredici anni Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia promuovono il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti: una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese. Il corso, a cadenza annuale, si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. L’iniziativa prevede la partecipazione di 20 giovani, tra italiani e stranieri, che partecipano anche grazie alla disponibilità di borse di studio integrali e parziali (una va in premio ad un gNe ogni anno). Oltre metà degli studenti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti a contratti di collaborazione con testate, uffici stampa di associazioni, enti pubblici e imprese.

Nelle prime tredici edizioni il corso ha impegnato 150 docenti di grande prestigio tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. Un’intensa attività formativa che ha visto la partecipazione di 335 studenti selezionati su una rosa di oltre 3.200 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha concesso 139 borse di studio.

I corsisti affrontano tematiche scientifico-naturalistiche di comunicazione giornalistica e di carattere normativo. Seguono un percorso di formazione completo:  quest’anno dura sei settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica.

con

   Marco Fratoddi

direttore di La Nuova Ecologia, editorialista di Europa e segretario generale di FIMA. Laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, insegna Giornalismo e Nuovi Media all’Università degli Studi di Cassino. In passato ha lavorato per Radio Italia, per l’agenzia di stampa Area ed è stato responsabile per l’educazione e l’infanzia di Legambiente.

Insieme a Luisa Miglionico ha scritto Bolletta zero (Editori Riuniti, 2012).

Sala 3, ore 16.00

In collaborazione con


No Comments

Trackbacks / Pingbacks

  1. Programma #GNE4 | giornalisti Nell'erba

Leave a Reply


>