CreativaMente… la sfida (12546)

con

 

 

 

 

Per i più piccoli (ore 11.30): PAROLANDIA frasi per gioco

Grammatica colorata”  unisce divertimento, fantasia, abilità e ragionamento. Per i più piccoli si possono creare frasi con i personaggi amati da tutti i bambini (Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Superman e Peter Pan), far loro compiere azioni buffe ed inimmaginabili, utilizzando un vocabolario semplice e particolarmente spiritoso, accuratamente studiato per ambientare in un bosco incantato le infinite frasi di Parolandia. E’ un gioco dai 6 ai 99 anni.

Per gli 11, 12,13 enni (ore 9.45) CHE SCIENZIATO SEI? 

Questo laboratorio si caratterizza principalmente per la modalità di confronto e di condivisione attraverso cui i partecipanti sono stimolati a superare le diverse prove del gioco. Il fatto che l’argomento del gioco siano le diverse discipline scientifiche, con la loro vicinanza alla realtà e all’esperienza quotidiana, aiuta la franca e diretta partecipazione di tutti i giocatori a ciascuna fase del gioco. Un’altra importante caratteristica di questo laboratorio è che si presta particolarmente per essere svolto contemporaneamente dai bambini e dai loro genitori, proprio per la modalità cooperativa con cui si affrontano le prove. Le Scienze del gioco sono sei: Anatomia, Botanica, Zoologia, Scienze della Terra, Astronomia e Chisica (la nostra particolare unione di Chimica e Fisica!), e le diverse prove sono davvero una più entusiasmante dell’altra. Si passa dalla ben nota prova dell’intruso, con sei elementi tra i quali si nascondono un intrusone (intruso facile da individuare) e un intrusino (meno facile…), alla prova del più e del meno: da un elenco di cinque elementi omogenei (ad esempio levriero, ghepardo, pesce vela, struzzo e falco pellegrino) bisogna identificare sia il più (in questo caso) veloce sia il meno. Vi è poi la prova del qual è, in cui bisogna individuare la risposta corretta tra quattro possibili alternative, e infine la prova degli indizi: se ne leggono due (oppure tre) per individuare l’elemento misterioso…

 

CreativaMente è un’azienda che da oltre dieci anni si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi, giochi di società, che hanno l’ambizione di essere giochi divertenti ed educativi al tempo stesso. La nostra filosofia di gioco educativo è dettagliata nel manifesto Ludo Ergo Sum: crediamo nel gioco in scatola come strumento di crescita e di socializzazione, antidoto all’isolamento e al videogioco. Vogliamo far giocare i bambini (e non solo!) in modo divertente, educativo, sicuro e sempre nuovo, con giochi che stimolino nello stesso tempo la creatività, l’intelligenza e la fantasia.

l gioco è, secondo noi, uno strumento unico per il bambino, perché lo avvince e lo “conquista”, coinvolgendolo in un’esperienza ludica che gli consente di crescere lungo molteplici direzioni, senza nemmeno che lui se ne accorga. Gli aspetti, o percorsi, così efficacemente sviluppati dallo “strumento-gioco” sono sei, quelli sintetizzati nel nostro logo:

1. l’APPRENDIMENTO di conoscenze specifiche

2. lo sviluppo della propria sicurezza
e della propria AUTOSTIMA

3. l’importanza del DIVERTIMENTO

4. la scoperta, o riscoperta, della FISICITA’
e il piacere della concreta percezione tattile

5. il rispetto delle REGOLE

6. il valore della SOCIALIZZAZIONE

 CHI SIAMO 

CONTATTI 

area esterna

1° appuntamento ore 9.45 (seconda fascia)

2° appuntamento ore 11.30 (prima fascia)


No Comments

Trackbacks / Pingbacks

  1. Programma (provvisorio) #GNE4 | giornalisti Nell'erba

Leave a Reply


>