La Comunità Montana Castelli Romani mette il fotovoltaico nelle scuole (6391)

Sono già collaudati e operativi i due impianti fotovoltaici realizzati dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini in due scuole dell’area, in linea con le politiche dell’ente adottate per il risparmio energetico negli ultimi anni. I due impianti da 5,04 KW sono stati installati sulle coperture della Scuola Materna S. Filippo di Genazzano e del nuovo Complesso Scolastico di via Aldo Moro a Gallicano nel Lazio.

Il progetto Sol Ever, del costo complessivo di 111mila euro, è stato reso possibile dal cofinanziamento provinciale, ottenuto con la candidatura della Comunità Montana ad un bando del 2009 dell’assessorato alle Politiche Ambientali. Gli istituti scolastici beneficiari, sono stati i primi a rispondere all’invito della Comunità Montana, rivolto dall’Ente a tutte le scuole del comprensorio, successivamente all’aggiudicazione del contributo provinciale.

Oggi gli impianti funzionanti permettono un notevole risparmio sul fabbisogno degli Istituti, abbattendo in modo considerevole le spese per l’energia elettrica. Ma questa è solo la prima fase del progetto.

A settembre, infatti, la Comunità Montana darà il via ad una fase 2, che prevede un’attività di formazione/informazione rivolta a docenti, allievi e genitori dell’I.C. di Gallicano nel Lazio sulle tematiche legate al risparmio e all’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

“Un’attività di sensibilizzazione sul risprmio energetico – spiega Vincenzo Casagrande, Assessore all’Ambiente della Comunità Montana – in continuità con un lavoro iniziato già nel 2006 con la campagna “Il Sole dei Castelli”, che abbiamo portato in tutte le piazze dei nostri comuni, per illustrare il funzionamento delle energie rinnovabili”.

Un lavoro che poi è proseguito concretamente attraverso l’erogazione di consulenze energetiche specialistiche ai proprietari di immobili e l’incentivazione di impianti fotovoltaici ai privati, durata fino allo scorso anno.


Leave a Reply


>