Il menopermenofapiù della nostra scuola (9510)

Inchiesta delle classi Quinte della Primaria Don Milani di Monte Porzio Catone (Rm), coordinamento di Barbara Forti.

 
Presentazione
di Barbara Forti
“MENO PER MENO FA PIU'”: UN’OCCASIONE PER “CONDIVIDERE”
Siamo investiti da una crisi “planetaria” che coinvolge tutti e tutto, anche la Scuola.
Essa ha un’anima (alunni, docenti, genitori…) che cresce, ma in un corpo (strutture, risorse etc.) bloccato: è sempre più difficile trovare spazi per la condivisione di idee, mentre il lavoro di gruppo a classi aperte è divenuto una modalità quasi impossibile da praticare, per la sproporzione numerica del rapporto docente/alunni (in genere 1/23).
Questo concorso, con il suo tema particolare, ha stimolato le energie migliori della Scuola, costituendo un’ottima occasione di riflessione e condivisione.
Ancora una volta abbiamo provato ad ottenere un suono armonico, pur partendo da più di 70 individualità, perché siamo convinti che:
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia” (D. Pennac 2008).

IL NOSTRO PRODOTTO
Presentiamo un lavoro in P.Point come sintesi di un lungo percorso, durato mesi e impostato in maniera multidisciplinare. Esso nasce da una necessaria (e difficile!) selezione del materiale prodotto, costituito da un’enorme quantità di disegni, foto, elaborati scritti, schemi, interviste etc. Vogliamo “trasferire” agli altri la nostra esperienza in maniera chiara e diretta, anche se, non lo neghiamo, essa è stata molto complessa.
Vi illustriamo le tappe.

IL PRIMO PASSO
Il tema di quest’anno, “Meno per meno fa più”, ha messo subito in crisi i ragazzi, che si chiedevano cosa volesse significare!
Dopo vari “collettivi”, siamo giunti ad una svolta.
La prima lettura del tema è stata quella “esistenziale”.
Per essere felici non abbiamo bisogno del superfluo: l’ottica del POSSIEDO-QUINDI-SONO è stata correttamente spostata sul classico PENSO-QUINDI-SONO.
I ragazzi sono consapevoli della necessità di mantenere il controllo del proprio pensiero.

continua. Qui sotto, l’intera presentazione

 

 

cod. concorrente: 1503083950, 1503083439, 1503082929


Leave a Reply


>