#GNE2013 Bufale di ambiente e di scienza (10516)

 

A conclusione dell’intensa giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba 2013, l’open talk “Bufale d’ambiente e di scienza” ha messo attorno allo stesso tavolo alcuni dei protagonisti dei diversi appuntamenti della giornata: Enrica Battifoglia responsabile del canale ANSA Scienza e Tecnica, Tullio Berlenghi esperto di diritto ambientale, e con i giornalisti David Ceccarelli, Sergio Ferraris, Marco Fratoddi e il fisico Giuseppe Mazzitelli di ENEA.

Moderati da Marco Gisotti e dalla giovanissima gNe Claudia Cusimano (11 anni), hanno ricordato storiche e recenti bufale in campo ambientale. Quando la bufala è intenzionale e quando è “solo” un errore.

Concordano tutti che l’ambiente e la scienza vanno difesi da certe bufale e lo si può fare con la severità e la scientificità con la quale si scrive. “Un approccio scientifico nella ricerca delle fonti, nell’elaborazione della notizia, nel trasferimento delle informazioni, e anche nella lettura”, dice Battifoglia. Questo è anche uno degli obiettivi di FIMA, la Federazione Italiana dei Media Ambientali, nata lo scorso aprile, di cui Giornalisti Nell’Erba è fra i fondatori.

 Eleonora Cerulli


Leave a Reply


>