Giornalisti Nell’Erba a Con…Testi Diversi, a Genazzano il 7 e 8 maggio (6080)

Il Refuso e Giornalisti Nell’Erba sono a Con..Testi Diversi, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti il 7 e l’8 maggio al Castello di Genazzano. Non mancate: appuntamento con libri, presentazioni, eventi, discussioni. I giovanissimi gNe, autori di “Ci Scappa L’Acqua”, vi racconteranno, domenica 8, come si fa a fare un libro scritto da migliaia di bambini e ragazzidi tutta Italia, interamente dedicato alla tutela dell’ambiente. Il Refuso presenta anche “Saldi di Fine Stagione”, un aperitivo con la satira, domenica 8.

Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini – gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini – sta organizzando la prima edizione di CON..TESTI DIVERSI, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti, che si terrà nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, al Castello di Genazzano (RM), nei monti prenestini, nell’ambito del progetto sulla valorizzazione della filiera del libro.

La manifestazione – finanziata dalla Comunità Montana con il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Roma, si terrà sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, – con l’obiettivo di offrire una vetrina agli editori e alle attività delle librerie indipendenti, che “oggi -come ben spiega l’Assessore alla Cultura dell’Ente Montano, Aldo Morana,- hanno pochi spazi di contatto con il pubblico, schiacciati come sono dalla grande distribuzione dei centri commerciali.

Da qui l’idea di questa Fiera, dove sarà possibile consultare i cataloghi dei piccoli e medi editori, sfogliare i libri e anche acquistarli presso gli stand dislocati nelle sale di Palazzo Colonna. Già programmata a dicembre scorso, ma poi sospesa per l’eccezionale maltempo di quei giorni, la manifestazione viene riproposta dal Sistema Bibliotecario Prenestino nella prima metà di maggio, con un programma di attività ancora più ricco e curato. Molti e di qualità gli incontri con l’autore in corso di definizione, tra cui spiccano illustri esponenti della cultura come Adele Cambrìa, Lia Levi, Giorgio Di Vita e Ottavia Murru.

La presentazione di libri e di riviste sarà un parte importante della manifestazione, spiega la direttrice del Sistema, Luciana Fedeli in cui animeremo  anche molti dibattiti sulla crisi del settore e su problematiche sociosanitarie di rilievo, come la dislessia e la difficoltà nella lettura. Un ampio spazio sarà dedicato poi alle nuove tecnologie digitali dell’ E-Book, come non mancheranno attività specifiche  dedicate ai bambini”.

Un vero boccone goloso dunque per tutti gli appassionati di libri, che potranno scoprire anche tante novità letterarie, giovani talenti e piccoli gioielli di cultura, diversamente introvabili .”Questa iniziativa – precisa il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi – ci da’ modo di intercettare un piccolo patrimonio di case editrici che operano silenziosamente, ma con grande merito nel territorio laziale e dei Castelli Romani e Prenestini, la cui storia e le cui tradizioni sono affidate esclusivamente alla penna di scrittori volenterosi e piccoli editori locali”.

Sul sito www.bibliotecheprenestine.it, tutti i contatti utili a partecipare e le informazioni sui programmi delle due giornate della manifestazione.


2 Comments

  1. Comment by Susanna:

    un vero peccato abitare a Milano :(((

  2. Comment by redazione:

    vediamo un po’ cosa si può fare…. magari se qualcuno ci aiuta, potremmo organizzare qualcosa anche lì…

Trackbacks / Pingbacks

Leave a Reply


>