Abusi sui minori, perché dobbiamo credere ai bambini (5785)

A Sant’Oreste (Roma), il 12 marzo alle 17, al teatro comunale, un interessante convegno dal titolo “L’abuso sui minori: perché dovviamo credere ai bambini”. Organizzato dall’associazione Valore Donna in collaborazione con il Movimento per l’Infanzia, l’appuntamente prevede le relazioni della psicologa clinica Sandra Pagliuca, dell’avvocato Andrea Coffari, presidene del Movimento per l’infanzia, Roberta Lerici, responsabile Infanzia e Famiglia dell’Idv,  Valentina Pappacena, presidente di Valore Donna. A partire dal libro di Sandra Pagliuca “Che sarà mai l’inferno – il potere criminale della pedofilia organizzata e la debolezza delle istituzioni”, si analizzeranno i vari aspetti dell’abuso sui minori, dalla credibilità della testimonianza dei bambini, ai segnali di disagio che possono essere individuati per favorire un intervento tempestivo.

Il libro racconta il caso di Perla, una bambina affidata dal Tribunale dei Minori alla dottoressa Palizzi per una psicodiagnosi valutativa di eventuali abusi sessuali subiti da parte di un genitore. I racconti della bimba rivelano una realtà difficile da ascoltare e da accettare. Fin da piccola Perla è stata abusata ritualmente dai genitori e da altre persone a scopo di lucro. Ciò che Perla conosce degli esseri umani è la parte perversa, malata e sadica, quella che tortura, minaccia, terrorizza; ciò che Perla non conosce è la parte più bella e dolce del mondo e degli uomini: a sette anni non sa cosa sia il mare, non sa a cosa servano le candeline sulla torta di compleanno. La sua vita inizia dunque a sei anni e mezzo, quando viene portata via dalla sua casa, dal suo inferno.



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>