A tu per tu con un astronauta vero (11664)

Leonardo Di Vito, 11 anni, I media sez. E, Istituto Comprensivo Frascati

Mi chiamo Leonardo, per tutti Leo, ho undici anni, sono ancora molto emozionato per aver parlato a tu per tu, con semplicità e immediatezza con Luca Parmitano.
Egli ha accettato di farsi intervistare da un gruppo di ragazzi, tra cui me, sui temi dell’universo, dello spazio, sulla sua ultima missione spaziale.
Non si è fatto attendere nella redazione dell’Ansa a Roma dove lo aspettavamo con emozione e curiosità.
Sono rimasto colpito dalla sua semplicità e dalla sua chiarezza con la quale ci ha spiegato concetti non proprio semplici. E’ una persona speciale per la quale non posso proprio fare a meno di provare gratitudine.
Quando è arrivato il mio turno mi sentivo emozionato ma felice, gli ho chiesto dei rifiuti. Quali sono i rifiuti nelle navicelle spaziali e come si smaltiscono. Mi ha subito risposto che era una bella domanda, questo mi ha riempito di gioia.
Luca ci ha spiegato che i rifiuti sono di tre tipi: organici, prodotti dagli stessi astronauti, i rifiuti prodotti dagli esperimenti condotti nelle navicelle spaziali, gli altri rifiuti, ad esempio gli abiti degli astronauti che dopo una settimana devono essere cambiati, l’immancabile plastica. Vengono tutti meticolosamente raccolti, con modalità differenziate e stipati in navette cargo, lanciate nell’atmosfera nella quale vengono fatti bruciare producendo il suggestivo spettacolo, per noi sulla terra che guardiamo il cielo, delle stelle cadenti, in particolare sono quelle con la luce azzurra.
Luca ci ha detto di studiare con impegno, perché è proprio dalla scuola che è partita la sua avventura, che passo dopo passo lo ha reso la persona che è adesso.
Ci ha detto di impegnarci e di essere aperti agli altri, alle altre culture, di non temere le differenze perché sono il modo per crescere con gli altri, sono molte più le cose in comune tra le persone, i popoli e le culture che le differenze. Penso proprio che lui sappia quello che dice, perché lo ha vissuto di persona.
Sento che ho conosciuto una persona a cui vorrei somigliare da grande, per l’impegno che mette in tutte le cose che fa, ma anche per la sua straordinaria leggerezza come scienziato e come uomo.
Grazie a Luca e grazie a tutti per questa bellissima opportunità.

cod. conc. 703171436


Leave a Reply


>