Yogurt Barikamà (12741)

L’Associazione di Promozione Sociale e la Cooperativa Sociale Barikamà portano avanti un progetto di micro-reddito nato nel Marzo 2011 che consiste nell’ inserimento sociale attraverso la produzione e vendita di yogurt biologico. Il progetto è attualmente gestito da SulemanAboubakarSidikiCheikhModibo eYoussouf, sei ragazzi Africani che vivono a Roma, cinque dei quali dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

barikama.altervista.org

Suleman 

Mi diverto a fare questo progetto ed aiutare gli altri. Vorrei che il progetto crescesse e ci fosse la possibilità di aiutare altre persone anche in Africa!

 

 

 

 

Aboubakar 

Io sono Africano, vengo dal Mali, la mia famiglia è molto grande e voglio aiutarla. Se questo nostro progetto va avanti vorrei comprare un trattore, tornare nel mio villaggio a coltivare mais, riso, miglio, e cotone. Prima la mia famiglia aveva tante mucche ma adesso non ne abbiamo. Prima di entrare nel progetto Barikamà non parlavo bene l’italiano, non conoscevo tante persone e la città di Roma. Adesso tanti si fidano di me, chiacchieriamo e ceniamo insieme e ho trovato anche un lavoro! Se le persone non si fidano di te non puoi trovare lavoro.

Cheikh
Mi chiamo Cheikh Diop
Vengo dal Senegal, sono il Italia dal 2007 e ho sempre vissuto a Roma.
Da quando ho iniziato a fare parte di questo progetto, a parte il sostegno economico, la mia esperienza è stata anche uno scambio culturale, imparando l’italiano e facendo imparare agli Italiani la cultura Africana.

 

 

 

Sidiki
Mi chiamo Sidiki Kone.Vengo dal Mali sono venuto in Italia nel 2009. La mia è una famiglia di pescatori ed agricoltori. Ho lavorato nelle campagne di Foggia (350 kg di pomodoro a 3 euro), Rosarno (25 euro al giorno) e Nardo’ (350 kg di pomodoro a 3.50 euro) in piu’ devi pagare 5 euro di trasporto al giorno. Poi ho conosciuto il progetto Barikama’, mi hanno dato una mano e adesso sono contento di questo lavoro perche’ ci organizziamo da soli senza sfruttamento, ci crediamo e vogliamo mandare avanti il progetto ed abbiamo la possibilita’ di aiutare anche gli altri. Grazie a questo progetto ho trovato un lavoro, parlo meglio l’Italiano e ho conosciuto tante persone. Ringrazio tutte le persone che aiutano Barikama’!

 

Modibo
Voglio salutare tutte le persone che comprano lo yogurt. Mi chiamo Modibo Keita vengo dalla Guinea e sono nato a Kouremali. Vorrei che il progetto andasse avanti e che diventassimo una cooperativa. Domando a tutti di aiutarci a far crescere il nostro progetto.

 

 

 

Youssouf

Mi chiamo Youssouf. Vengo dal Mali e sono in Italia dal 2008. Da quando ho iniziato il progetto ad oggi, ho sentito un cambiamento culturale avendo più amici, parlando meglio l’italiano, conoscendo Roma. In una visione futura vogliamo essere di aiuto alle persone che come noi hanno vissuto e stanno vivendo lo sfruttamento lavorativo. E cerchiamo di diventare anche un esempio per gli altri.


Leave a Reply


>