Il volo di Sofia (13886)

Sofia Scandurra, nota regista cinematografica, sceneggiatrice, scrittrice, pittrice, autrice teatrale, direttore dell’Università del Cinema di Roma, e anche giudice e tutor di Giornalisti Nell’Erba, ci ha lasciato a fine estate. Un dolore grande, una coltellata: chi la conosceva sa bene quanta energia, intelligenza, simpatia e freschezza regalava. Un dolore grande, una perdita immensa per tutti noi.

Dal suo “CINEMA E CECI”, romanzo verità sul mondo dello spettacolo (Edizione Iacobelli 2010), le righe che seguono, righe scelte dalla famiglia per raccontare in che modo ci ha salutati Sofia.

… << Erano colloqui amichevoli, da pari a pari.

Non che Michela si sentisse un dio, ma sentiva Dio essere umano.

Un amico, un confidente, uno che avrebbe potuto aiutarla e che aveva nelle mani la sua vita.

Per questo non aveva mai temuto la morte: la sua vita era in buone mani.

“Non è che un volo” aveva scritto spesso, “un volo verso l’Altissimo” aveva messo in bocca ad una suora in un dialogo cinematografico, “ un volo verso l’ignoto” aveva fatto dire ad un comune mortale televisivo, “un volo verso la propria origine” aveva  fatto dire in teatro ad un giovane scienziato, e per se stessa diceva “un volo” e basta, in attesa di sapere verso cosa, nell’attimo che sarebbe volata .

Un volo, comunque che non la terrorizzava >>…


Leave a Reply


>