A scuola con l’ecologo (12456)

Gioco a squadre che utilizza un modello scientifico per calcolare l’impatto ambientale che ha l’uomo sull’ecosistema. La finalità è quella di mettere alla prova e far condividere ai ragazzi le proprie conoscenze e stimolarne le varie competenze.

Con questo innovativo metodo didattico/educativo, sviluppato attraverso un format particolare e “teatrale”, si insegna agli alunni delle scuole elementari e medie un ricco programma di scienza in modo mirato e ludico, oltre alle buone pratiche quotidiane. A ciò si aggiunge l’educazione al lavoro di squadra e al rispetto fra i gruppi come valido aiuto per combattere fenomeni come il bullismo.

con

 

 

Massimiliano Desideri

 

 

Studia ecologia a Bucarest. Torna in Italia e nel 2000 crea un modello che riproduce gli effetti antropici sull’ecosistema. Nel 2007 fonda l’associazione ecoriflesso dedita alla creazione di strumenti didattici innovativi per educare sull’ambiente e sulla scienza. Attualmente promuove e dirige il progetto EcoGame Naturae, un gioco da tavolo per imparare “a stare al mondo”, che prevede una piattaforma web per estendere il gioco alla stessa comunità che potrà costruire e condividere i propri contenuti.

in collaborazione con

 

 

 

 

primo appuntamento Sala 3,  9.30

 secondo appuntamento, Sala 3, 15.00


Leave a Reply


>