Emergenza idrica a Corigliano Rossano

di Lorenzo Pio Pedone, Francesco Albamonte, Manuel Cariati, Antonio Tieri, della II D scuola secondaria di primo grado istituto Erodoto di Corigliano Calabro, coordinamento Carla Minisci

Nell’area urbana di Corigliano nei vari anni ci sono state molte emergenze idriche in particolare nei seguenti luoghi: Cantinella, San Nico e una parte dello Scalo di Corigliano. Addirittura un signore abitante in contrada Timparelli a Thurio è stato due mesi senza acqua. In contrada Mezzofato a Cantinella di Corigliano, 50 famiglie sono ormai da mesi senza acqua poiché le linee della condotta idrica sono state costruite 40 anni fa. 

I problemi sono annosi con tubature vecchie e usurate e solo una parte della linea della contrada è stata rifatta mentre l’altra è rimasta la stessa di allora.

A parere dei residenti, i problemi sarebbero causati dai diversi allacci non segnalati quindi abusivi. Ci sono famiglie che rimangono molti giorni senza acqua in casa e quel poco di acqua che arriva è di color marrone ciò significa che ci sono infiltrazioni. Le famiglie del luogo si lamentano dell’assenza del comune, in quanto come riferiscono i cittadini nessuno risponde alle loro segnalazioni.  L’acqua è una delle risorse più preziose del nostro pianeta per questo noi dovremmo cercare di sprecarla il meno possibile. L’ACQUA NON E’ INFINITA. Ogni banalità può diventare una emergenza, anche se ci laviamo le mani e lasciamo il rubinetto aperto sprechiamo un’enorme quantità di acqua. I comuni Italiani hanno pubblicato un elenco dei litri d’acqua consumati giornalmente da una famiglia. I risultati registrati sono davvero altissimi. Cambiare le nostre abitudini contribuisce alla salvaguardia di questo bene prezioso.

cod 1582533327336

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *