Il Mondo dopo Parigi

Ore 19 – SaperMercato

StampaNon fresco “di stampa” perché è un e-book. Ma di freschissima uscita. Il Mondo dopo Parigi (Edizioni Ambiente) è di maggio 2016 ed è una raccolta di riflessioni tutte italiane sull’accordo globale sul clima di COP21 del dicembre 2015.

Sergio Ferraris, uno dei due curatori del volume, dice: “C’è un accordo sul clima. Tradotto: il clima è un problema . E questa è una buona cosa. Almeno il problema si è posto, a livello mondiale, e si comincia davvero ad affrontarlo. La sfida al cambiamento climatico definisce la nostra epoca e sancisce la fine dell’economia fossile, attraverso le grandi catastrofi e l’accelerazione della storia naturale. Al dibattuto Accordo di Parigi l’opinione pubblica non ha ancora assegnato un ruolo preciso: un fallimento che firma la condanna del pianeta, o trend culturale simbolo dell’evoluzione dei consumatori e della popolazione, o la scelta cruciale che salva le generazioni future limitando i danni del cambiamento climatico antropico?

La pubblicazione “il mondo dopo Parigi” raccoglie commenti e opinioni su questo controverso accordo; idee, riflessioni, critiche dalla società civile, dalla politica e dal mondo delle imprese italiane. E accoglie anche una serie di saggi tecnici, redatti da professori, giornalisti ed esperti focalizzati su alcuni elementi salienti dell’accordo.

Abbiamo voluto fare un testo che fosse un compendio utile e allo stesso tempo fornisse opinioni e commenti sui tanti elementi contenuti nel testo”, dice Emanuele Bompan, anche lui curatore di Il Mondo dopo Parigi.

 

con

Sergio Ferraris, giornalista scientifico, direttore della rivista QualEnergia, e si occupa di questioni ambientali, energetiche e sociali dal 1979. Come giornalista multimediale, collabora anche con Materia Rinnovabile, La Nuova Ecologia, Tekneco. È stato nominato Giornalista per la Terra 2015, è presidente del Comitato scientifico Giornalisti Nell’Erba e membro dell’ufficio di presidenza della Fima, Federazione italiana media ambientali, con delega all’innovazione editoriale e al giornalismo scientifico.

Ivan Manzo, laureato in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo. Houston, we have a problem: #climatechange! “La buona informazione è la chiave in grado di aprire la porta del cambiamento”. Collabora con la redazione centrale di Giornalisti Nell’Erba

 

Il Mondo dopo Parigi contiene i contributi di:

Valentino Piana, economista e consulente internazionale. Autore della prima traduzione in italiano dell’Accordo di Parigi e della pagina www.accordodiparigi.it. Direttore dell’Economics Web Institute.

Federico Antognazza, Vicepresidente dell’Italian Climate Network

Paola Bolaffio, direttore responsabile Giornalisti Nell’Erba

Emanuele Bompan, giornalista e geografo

Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano

Leonardo Massai e Sara Venturini, fondatori di Climalia

Piero Pelizzaro, Climalia Srl / Member of the Mayors Adapt Practionners Working Group

Daniele Pernigotti, giornalista e consulente

Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club, presidente di Green Building Council Italia

Chiara Braga, parlamentare, Responsabile Ambiente per il Partito Democratico Marica Di Pierri, portavoce Associazione A Sud – Presidente Cdca, Centro documentazione conflitti ambientali

Averaldo Farri, Direttore Global Sales di Power One – Gruppo ABB

Sergio Ferraris, giornalista scientifico, direttore della rivista QualEnergia

Agime Gerbeti, Regulatory Affairs Unity, Gestore Servizi Energetici

Roberto Giovannini, giornalista e responsabile La Stampa TuttoGreen

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia WWF Italia

Simone Mori, responsabile affari regolamentari e Corporate Strategy Enel

Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente

Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace

Dario Tamburrano, commissione ITRE e STOA Panel al parlamento europeo

Giovanni Battista Zorzoli, presidente della sezione italiana dell’International Solar Energy Society.

I curatori

Emanuele Bompan è giornalista e geografo. Si occupa di cambiamenti climatici, energia, green economy, politica internazionale e politica americana. Collabora con testate come La Stampa, BioEco-Geo, Materia Rinnovabile, Equilibri, La Nuova Ecologia.

Sergio Ferraris.

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>