Come trovo lavoro

ore 10 Sala 3 Valadier

Giovani disoccupati. I giornali sono pieni di statistiche sulla disoccupazione giovanile e sulla loro preparazione ad affrontare il mondo del lavoro e rispondere alle richieste del suo mercato. Ma qualcosa si muove. L’Europa ha avviato una serie di progetti per aiutare i giovani a formarsi e a trovare lavoro. Uno di questi è GARANZIA GIOVANI, un programma attivato a livello regionale che consente agli under 30 di fare tirocinii pagati con fondi europei all’interno di aziende che richiedono determinate figure. Un modo, questo, oltre che per formarsi alla pratica lavorativa, anche per entrare in contatto diretto con le imprese. In una parola, opportunità.  EUFACTOR invece è una campagna lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia e indirizzata ai giovani tra i 16 e i 19 anni per sensibilizzarli allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e tenendo conto delle competenze richieste dal mercato. #EUfactor, infatti, nasce da un dato che fa riflettere: in Europa oggi a fronte di 22 milioni di disoccupati (a dicembre 2015 nell’Unione europea i giovani senza lavoro, erano il 19,7%), ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti. Questo paradosso si spiega in parte con il fatto che oggi più che mai occorrono competenze specifiche. La richiesta di competenze STEM ((Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ad esempio, è molto elevata in tutta Europa e continuerà a crescere. Tra il 2013 e il 2025 si calcola che in Europa saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria: un vuoto da colmare e una straordinaria opportunità da cogliere.

Ne parlano


Angela Oreste
, responsabile Centro per l’Impiego Roma-Frascati

Ewelina Jelenkowska-Luca, capo del settore Stampa e Media presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

modera

Martina Cavallaro, coordinatrice Lombardia Giornalisti Nell’Erba

 

 

Il Centro per l’Impiego sarà presente con un desk a disposizione dei ragazzi e offrirà durante la giornata la possibilità di iscriversi per accedere al progetto Garanzia Giovani. 

 

in collaborazione con
CEpiccola-300x207Centro per l’impiego
centro impiego citta_metropolitana_Roma

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>