In partenza gNe8

L’ottava edizione di Giornalisti Nell’Erba è pronta a partire. Il tema di quest’anno è EQUIPAGGI PER IL CAMBIAMENTO  Crews for Change.  L”equipaggio” è una squadra/comunità che “parte” – lavora – con priorità condivise e obiettivo comune. La parola equipaggio è legata al concetto di viaggio insieme (avventura comune in movimento), ma vorremmo intenderla anche come team/comunità in un viaggio simbolico verso il Cambiamento, la sostenibilità. Può essere una comunità di cittadini, un gruppo di attivisti, un’equipe di ricercatori, un equipaggio vero e proprio ecc. Le priorità e gli obiettivi, in un “equipaggio”, sono condivisi e sono forti, prepotenti. E’ probabilmente per questo che all’interno degli “equipaggi” i rapporti sono fluidi, onesti, solidali. Gli equipaggio hanno la possibilità di conoscere meglio e a fondo persone, luoghi, concetti.

Priorità e obiettivi sono stati scandagliati lo scorso anno: il “menopermenofapiu” della settima edizione (ossia l’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse) sarà il terreno comune dell’equipaggio,  il file rouge dell’equipaggiamento di contenuti condivisi in quel viaggio che iniziamo quest’anno. Anche la flotta gNe parte. Quest’anno per scoprire che insieme, collettivamente, le cose riescono meglio. L’anno prossimo, proseguirà OLTRE.

Il progetto prevede, oltre alla promozione del Premio nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi (5-29 anni, singoli, gruppi, classi, scuole, università ecc). anche una serie di appuntamenti formativi a Roma ed in altre regioni d’Italia sempre legati al tema dell’anno. Il progetto è aperto alla partecipazione di tutti i giovani e giovanissimi italiani e stranieri e prevede la collaborazione alla testata online giornalistinellerba.it e la possibilità di accedere al tutoraggio di esperti nel campo del giornalismo, della comunicazione, della scienza e della ricerca, delle questioni ambientali, dell’economia sostenibile ecc.

La presentazione del progetto 2013-2014, insieme ai partner ed in particolare alla Lega Navale, sarà in occasione del 53° Salone nautico di Genova, tra i 2 e il 6 ottobre.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>